AltoVicentinOnline

A Thiene parte un ciclo di incontri con la fotografia

 

Si chiama Incontri con la Fotografia il ciclo di tre appuntamenti ospitati alle ore 20.45 nella Sala Riunioni della Biblioteca di Thiene e dedicati alla fotografia, in compagnia di quattro professionisti del settore di rilievo nazionale, a cura del Circolo Fotografico Città di Thiene e organizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica.

Spiega Roberto Fenanti, Presidente del Circolo Fotografico Città di Thiene: «Abbiamo pensato di proporre anche quest’anno tre eventi pubblici per avvicinare la cittadinanza al mondo della fotografia e ai suoi protagonisti. Oggi, anche grazie ai social media, siamo letteralmente “immersi” nelle immagini, come mai in passato. Inseriti in questo flusso ininterrotto il rischio che corriamo è quello di perdere la nostra capacità di lettura e di non saper più cogliere i molteplici significati che un’immagine racchiude. Le tre serate hanno ospiti autorevoli che ci guideranno su temi e autori di indubbio interesse».

Il ciclo si apre giovedì 24 ottobre 2024 con Rossana Ottofaro (coordinatrice FIAF Veneto) presenta il fotografo Fan Ho, fotografo e regista cinese, maestro della Street Photography.

Fan Ho è un fotografo e regista cinese fra i più apprezzati a livello internazionale. Le sue fotografie raccontano in particolare la Hong Kong degli anni ‘50 e ‘60, in un gioco sapiente di luci e ombre che disegnano geometrie e in cui compaiono tramvie, risciò, impalcature di bambù, piccole barche che solcano le acque limacciose dei canali di Hong Kong, suggestioni e atmosfere della città prima dello sviluppo vorticoso degli ultimi decenni, in cui i soggetti sono figure solitarie, per una composizione che risulta quasi astratta e a volte surreale.

Rossana Ottofaro, laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, è stata allieva dello storico della fotografica Italo Zannier. Si interessa di fotografia dell’architettura e del paesaggio urbano. Ha partecipato a diversi workshop fotografici e ha promosso eventi culturali per la promozione del tessuto urbano. Ha collaborato con artisti per la realizzazione di videoinstallazioni e videomapping e ha pubblicato diversi articoli di fotografia in riviste di fotografia e blog di arte.

Dal 2011 tiene conferenze sulla storia della fotografia.

Il ciclo prosegue venerdì 15 novembre 2024 con la conversazione con Orietta Bay, “La regia dello sguardo e la potenza della comunicazione delle 5 W” (dall’inglese “Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché?”). Allieva ed assistente della maestra Giuliana Traverso, socio FIAF e delegato regionale ligure, lettore di portfolio e giudice di concorsi fotografici, docente in corsi di formazione e conferenze nonché curatrice di prestigiose mostre fotografiche nazionali.

L’ultimo incontro è venerdì 6 dicembre 2024 con la presentazione dei libri fotografici di Andrea Lomazzi (Tra le righe), 30 ritratti fotografici in bianco e nero di personalità legate al mondo del libro, e di Roberto Salbitani (Il viaggiatore parallelo) che ci parlerà del suo libro “Il viaggio parallelo”, immagini scattate durante i suoi frequenti viaggi in treno, dedicate alla trasformazione della città, studiando la condizione esistenziale delle persone.

L’ingresso è libero.