AltoVicentinOnline

A Thiene in scena ‘A taste of dance’, il festival della danza internazionale

Il festival “A Taste Of Dance”, dedicato alla danza internazionale, non si è fermato ed è pronto a regalare una nuova emozionante edizione alla città di Thiene.

Nonostante le difficoltà che sta attraversando il mondo dell’arte e dello spettacolo, gli organizzatori, con il sostegno del Comune di Thiene, sono pronti a ripartire in sicurezza al grido: #ladanzanonsiferma. Al via, dunque, la seconda edizione, quest’anno compressa in una sola giornata, di “A Taste Of Dance – One-shot edition” che si terrà a Thiene il prossimo sabato 19 Settembre 2020.

Un’unica giornata che vuole dare un assaggio alla cittadinanza di ciò che è la danza, coinvolgendo non solo i cultori di questa grande arte, ma anche i non appassionati e tutte le fasce d’età. Una danza che vuole essere di tutti e unire le persone attorno ad una passione comune, che fa star bene e genera felicità.

Il festival è organizzato dall’associazione Sinedomo Asd, nelle persone di Giulia Menti, Lorenzo Tonin ed Alessio Brolati, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Thiene, e si struttura con workshop, spettacoli, laboratori ed eventi che hanno come protagonisti la città, la sua gente e i suoi luoghi.

Si inizierà alle 13.00 presso Casa Insieme AltoVI (in via Braghettone, n.20, Thiene) con CDW-Officina Estiva | One-shot edition dove la ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano Beatrice Carbone terrà un workshop a numero chiuso di danza classica liv intermedio-avanzato (per info/prenotazioni info@atasteofdance.it).  Il festival proseguirà poi in corso Garibaldi alle 16.30 con una grande Ballet Barre aperta a tutti e gratuita, guidata sempre dalla solista Beatrice Carbone, madrina dell’evento.

Beatrice Carbone è figlia d’arte, la madre, Iride Sauri, è stata prima ballerina del Teatro la Fenice di Venezia, il padre Giuseppe Carbone tre volte direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e di tutti i maggiori teatri italiani (Verona, Torino, Roma, Napoli) oltre che dell’opera di Bonn e del Cullberg Ballet di Stoccolma, il fratello Alessio primo ballerino all’Opera di Parigi. Diplomata a 18 anni alla Scala di Milano, da subito inizia a ballare ruoli da Solista e Prima ballerina e a 21 anni viene promossa Solista. Balla con Partners di fama internazionale come Roberto Bolle, Massimo Murru, Maximiliano Guerra, Josè Manuel Carreno, Igor Zelensky, Thomas Edur e viene scelta per interpretare i ruoli principali da coreografi come Mats Ek, Angelin Preljocaj, Silvie Giullème, Roland Petit, Natalia Makarova,W. Forshyte, M. Bigonzetti, K. Belarbie,M. Pelle, D. Bombana, F. Ventriglia.

A partire dalle 18.00 si continuerà poi nel centro pedonale di Thiene, dove le vetrine dei negozi prenderanno vita creando uno spettacolo corpo a corpo con il pubblico in una connessione libera e priva di separazioni tra spazio della rappresentazione e spazio dell’emozione. Un nuovo palcoscenico tra le vie del centro storico thienese: la danza diventa protagonista per una performance dal sapore contemporaneo aperta a tutti.

“A Taste Of Dance” è un progetto nato con l’intento di diffondere la danza, portandola anche in spazi inusuali, che possano coinvolgere ed appassionare maggiormente il pubblico e quelle persone che non sono ancora interessate a quest’arte. Da qui l’idea di “La danza in vetrina”, per addentrarsi nel Centro Storico con le performance, permettendo al pubblico di cogliere al meglio ciò che per gli organizzatori è la danza stessa: veicolo di emozioni e mezzo per esprimere e raccontare una storia.  A distanza di Cento anni dal raid aereo Roma-Tokyo di Arturo Ferrarin, il festival e la città vogliono ricordare l’eccezionale impresa dell’aviatore thienese e celebrare il mondo del volo aereo, che proprio a Thiene ha da allora occupato un posto particolare e privilegiato. Tema conduttore del percorso tra le vetrine sarà, infatti, proprio il VOLO.

Il percorso coinvolgerà le scuole di danza Percorso Danza, Didanza, Studio danza, Galleria spazio danza, Centro Artedanza, Stage Door, Danza è, Silicon Café.

Il cammino si snoderà attraverso negozi di abbigliamento per bambini, profumerie, boutique di abbigliamento, fiorai e gioiellerie.

La manifestazione si concluderà alle 19.00 con un grande evento finale conclusivo in piazza Chilesotti a cui prenderanno parte tutti i danzatori delle vetrine ed altri interpreti delle scuole di danza del territorio in ricordo ed in omaggio ad ARTURO FERRARIN ad al Centenario della trasvolata ROMA-TOKYO 1920-2020.

Per ulteriori informazioni, www.atasteofdance.it, instagram @atasteofdance, facebook @atasteofdancefestival