Montagna in città, tradizionale appuntamento d’autunno promosso dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, con il contributo del Comune di Schio e la collaborazione di Coldiretti e Agritour, torna nel fine settimana del 14 e 15 ottobre con l’apprezzata mostra mercato dei prodotti agricoli e altre iniziative collegate.
Quella del 2023 sarà la 32^ edizione della Montagna in città, evento che in tre decadi si è via via arricchito di iniziative e ha consolidato a Schio e dintorni un rinnovato consenso. Piazza Falcone Borsellino e Largo Fusinelle torneranno ad animarsi con i banchetti dei prodotti agricoli biologici e naturali delle vallate dell’Alto Vicentino, dei comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti e contermini.
Le due giornate vedranno la presenza di circa 50 espositori e 10 associazioni impegnati sui temi della valorizzazione dei prodotti agricoli locali. Due le mostre all’aperto allestite domenica dalle 8.00 alle 19.00 che faranno da contorno al mercato: Faunambiente sulla fauna delle prealpi vicentine e la Mostra Micologica con l’indicazione dei funghi commestibili/tossici/velenosi a cura del Gruppo Naturalistico Micologico Val Leogra.
Non mancheranno le proposte per i bambini che potranno provare la piscina di fieno in Piazza Falcone Borsellino e i laboratori didattici curati da Agritour. Attivo anche il Mercato Scambio Semi con il gruppo scambio semi Medio Astico Val Leogra.
Le attività del fine settimana saranno anticipate da due serate pubbliche a Palazzo Toaldi Capra per confrontarsi su argomenti di interesse comune:
Mercoledi 11 ottobre alle 20.00: Imboschimento e cementificazione, quanto ci costano?
Con Laura Fregolent (Prof.ssa dello IUAV di Venezia specializzata in pianificazione urbanistica); Marco Grendele (Dott. Forestale e coordinatore del Progetto “Spazi Aperti”)
Giovedì 12 ottobre alle 20.00: Cibo: conta davvero solo quanto costa?
Con Fabio Brescacin (Presidente di EcorNaturaSì); Alessandro Cavedon (Imprenditore agricolo di Schio)
“Le persone attendono con rinnovato interesse questo appuntamento di ottobre – dichiara Carlo Bettanin presidente dell’Unione Montana – e la nostra idea è che il perimetro di questo evento sposti ogni anno più in là i propri confini. È in questa direzione che stiamo lavorando e che stanno andando le politiche dell’Unione, non solo per gli attori dei comuni che vi appartengono, ma anche per tutti i soggetti interessati ad aderire a reti di prodotti locali e di qualità”.
La mostra mercato sarà aperta dalle 8.00 alle 19.00 di sabato e domenica.