AltoVicentinOnline

A Piovene il cinema non va in vacanza: a luglio 4 serate con Monica Vitti

Quest’anno il cinema a Piovene Rocchette non va in vacanza e rende omaggio a Monica Vitti, l’irripetibile icona del cinema italiano. Quattro le pellicole che verranno proiettate a luglio, a partire da lunedì 10, nello Spazio Fogazzaro della Biblioteca Comunale, dedicate all’iconica Monica Vitti. Ingresso libero.

Col mese di luglio si entra nel vivo dell’estate e, pensando anche a chi resta a casa e non va in vacanza, abbiamo organizzato questa iniziativa culturale-spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette-Per il cinema piovenese all’aperto abbiamo pensato di rendere omaggio ad uno dei pilastri della commedia italiana, apprezzata dalla critica e amata dagli spettatori. Questo era Monica Vitti che in quarant’anni di carriera, oltre ai tanti premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, aveva ottenuto il sostegno più grande: quello del pubblico che attraversava più generazioni-conclude-Non si ferma quindi l’offerta culturale di Piovene Rocchette: dopo la stagione autunnale-invernale in Auditorium, ora apriamo le porte di Spazio Fogazzaro con la proiezione di quattro commedie con protagonista Monica Vitti”.

E’ il primo anno che il Comune di Piovene Rocchette organizza la kermesse estiva della rassegna cinematografica piovenese e realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale che, in Spazio Fogazzaro, ospiterà le 4 proiezioni in programma-spiega la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa- ‘Spazio Fogazzaro’, di recente ristrutturazione, è stato pensato proprio per accogliere momenti di condivisione collettiva, a cielo aperto. L’omaggio a Monica Vitti è l’espressione comune di mettere in luce una delle più grandi interpreti del cinema, del teatro e della commedia italiana, rendendola fruibile a tutti-continua-L’ingresso sarà infatti libero: offriamo così la possibilità ai piovenesi, che non vanno in vacanza, di passare una serata all’insegna del buon cinema italiano, restando a Piovene Rocchette”.

Lunedì 10 luglio, alle 20.45, il film “Polvere di Stelle”, regia di Alberto Sordi. Una commedia che narra le disavventure di due mediocri attori di avanspettacolo, Mimmo Adami (interpretato da Alberto Sordi) e Dea Dani (interpretata da Monica Vitti), che tentano di sbarcare il lunario durante la seconda guerra mondiale.

Lunedì 17 luglio, alle 20.45, il film “Io so che tu sai che io so”, regia di Alberto Sordi. I coniugi Fabio Bonetti (Alberto Sordi) e Livia Bonetti (Monica Vitti) vivono una vita all’apparenza normale e quasi monotona. Un giorno, per caso, lui scopre che la moglie è pedinata da un investigatore privato che la riprende e la fotografa.

Lunedì 24 luglio, alle 20.45, il film “L’anatra all’arancia”, regia di Luciano Salce. Sposati da 10 anni, Lisa (Monica VItti) e Livio (Ugo Tognazzi), ricchi e affermati, amano le avventure facili e si tradiscono. L’equilibrio tra loro viene compromesso dall’arrivo di un distinto giovane straniero

Lunedì 31 luglio, alle 20.45, il film “Amori miei”, regia di Stefano Vanzina. Anna (Monica Vitti) ama moltissimo il marito Marco (Johnny Dorelli), un giornalista troppo preso dal lavoro per ricambiarla completamente: è così che un giorno le suggerisce di amarlo al 50%. La donna, prendendolo in parola, sposa, bigama e sotto mentite spoglie, Antonio (Enrico Maria Salerno), professore di psicologia.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette