Prende il via mercoledì 30 ottobre 2024 la nuova edizione della rassegna “Sopra la panca”, curata e promossa dal Comune di Marano Vicentino, che porterà in paese, fino alla fine dell’anno, tanti appuntamenti a ingresso libero, tra libri, teatro, musica, cinema e altre narrazioni.
Dopo l’apertura con la presentazione del libro “Leogra. Eredità di un paesaggio” (Cierre, 2024), insieme agli autori (mercoledì 30 ottobre, alle 20.30 in auditorium), la rassegna prosegue con diverse proposte, tra nuovi ospiti e appuntamenti ormai consolidati, anche in collaborazione con altre realtà locali.
In particolare, giovedì 28 novembre, al cinema Campana alle 20.30, la serata sarà dedicata alla figura di Gian Maria Volontè, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano e ancora oggi un riferimento assoluto per i più rilevanti interpreti contemporanei. Sarà proiettato il film “Volontè. L’uomo dai mille volti”, e a seguire ci sarà un collegamento con il regista, Francesco Zippel.
Sabato 7 dicembre, alle 21.00 in auditorium, è in programma un live-show del musicista Fabio Celenza, che con la sua band renderà protagoniste le musiche realizzate per alcuni dei suoi video più famosi, senza rinunciare ai suoi doppiaggi, tutti realizzati dal vivo e con il supporto delle immagini originali.
Sabato 14 dicembre, sempre alle 21.00 auditorium, l’attore Valerio Aprea porta in scena “Aspettando l’apocalisse”, una serie di monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox. La comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.
In occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, alle 20.00 presso la panchina rossa nel parco Marco Dal Bianco ci sarà un momento commemorativo con letture e accompagnamento musicale. Dal 15 al 30 novembre sarà anche allestita la mostra “Com’eri vestita”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, mentre è in via di definizione la data di un incontro con un medico e un’architetta iraniani testimoni diretti delle violenze subite dalla polizia morale dell’Iran.
Nel ricco programma figura anche l’ormai tradizionale cerimonia del Premio “Culture – Ca’ Alta” – rivolto a persone, gruppi o associazioni locali e nazionali che nell’ultimo anno si sono contraddistinti particolarmente per il loro contributo al progresso culturale maranese -, che sarà quest’anno il 20 dicembre, alle 20.30 in auditorium, insieme alla consegna delle borse di studio intitolate a Giulio Regeni. Quella serata ci sarà uno spettacolo di e con Diego Dalla Via, “Post”, un’esplorazione del repertorio dei Fratelli Dalla Via, in una prospettiva inedita.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero. Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti: www.comune.marano.vi.it e i canali social del Comune, in particolare la pagina Facebook “Marano Cultura-Eventi”.