Domenica 30 e Lunedì 31 Luglio, a Gallio, prenderà il via la 1^ edizione di Su, in Malga, un evento che ospiterà diversi malghesi Altopianesi produttori di formaggio di malga.

Le due giornate prevedono un’esposizione e vendita di prodotti delle malghe produttrici de “La Via delle Malghe”, dimostrazioni di caseificazione, convegni a tema con esperti del settore, laboratori per bambini nonché visite alle malghe Altopianesi con guide esperte del territorio.

Un’occasione unica per conoscere e gustare i prodotti tipici del nostro territorio.

L’evento ideato dall’Amministrazione Comunale di Gallio, ha visto la sua realizzazione grazie alla collaborazione tra COL (Comitato Organizzatore Locale) e JeEvent Studio, e sarà patrocinato dall’Unione Montana Spettabile Reggenze dei Sette Comuni

Programma dettagliato:

DOMENICA 30 LUGLIO

Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 Apertura delle Malghe in Piazza

Dalle ore 10,00 Laboratori artistici per bambini e letture animate a cura di Consuelo Morello

Alle ore 10,30 Lavorazione del latte in piazza a cura di Malga Val Forbice

Alle ore 15,30 Degustazione e gara tra i formaggi presenti all’iniziativa a cura di ONAF (org. naz. assaggiatori di formaggi) presso la Sala Bartolomea

Vuoi far parte della Giuria popolare? Iscriviti alla casetta del COL (comitato organizzatore locale) in Piazza Italia

Dalle ore 17,00 Saluto delle autorità e a seguire convegno a cura di Ferdinando Garavello “Il paesaggio caseario dell’Altopiano dei 7 Comuni”.

LUNEDI’ 31 LUGLIO

Dalle ore 10,00 alle 18,00 Apertura delle Malghe in Piazza

Dalle ore 17,30 Sfilata dei bovari del bernese con i tipici carretti

Dalle ore 19,30 chiusura della prima edizione di “Su, in Malga!” con proiezione video: “La via delle malghe” e, a seguire, premiazione dei migliori formaggi di malga (a cura della giuria tecnica e della giuria popolare).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia