AltoVicentinOnline

A Ferragosto sulle tracce di Arturo Ferrarin, visita guidata a Thiene e ai suoi monumenti.

L’Assessorato al Turismo del Comune di Thiene anche quest’anno partecipa all’iniziativa #apertiaferragosto promossa dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli, appuntamento che da alcuni anni anima la giornata di ferragosto della Pedemontana.

L’intento della proposta è quello di attirare in Città turisti che si trovano a soggiornare nel territorio e di offrire a quei cittadini che trascorrono le vacanze a casa o che hanno deciso di viaggiare in un altro momento dell’anno, un’occasione per vivere la città in modo inconsueto, alla conoscenza del valore storico artistico di quei luoghi che, pur essendo quotidianamente “sotto agli occhi”, spesso nascondono significati e memorie sconosciuti.

L’iniziativa di quest’anno viene dedicata al centenario della trasvolata Roma-Tokyo e prevede un percorso sulle tracce di Arturo Ferrarin, celebre aviatore thienese protagonista di un’impresa di cui sono ancora in corso di realizzazione, sia in Italia, sia in Giappone , alcune attività per la celebrazione del Centenario ricorrente nel 2020 e purtroppo, in parte posticipate, a causa dell’epidemia da Covid -19.

Al percorso attraverso la città sulle tracce di Arturo Ferrarin si affianca l’apertura del Castello e dell’Aeroporto di Thiene.

Il programma della mattinata prevede la visita guidata, gratuita, che partendo da Piazza Scalcerle, dove è situato il Monumento ad Arturo Ferrarin, giunge alla sua casa natale. Durante il tragitto si passerà per quei luoghi significativi per il ricordo dell’aviatore e per la Città, come il Monumento ai Caduti, il Municipio e la Fontana di Bacco e Arianna, situata proprio nella piazza dedicata ad Arturo.

All’interno del Municipio sarà visitabile la mostra “La Carezza del Vento” realizzata a cura del Gruppo Storico per il Centenario della Trasvolata per ricordare l’avventuroso viaggio di Ferrarin e dei suoi compagni e lo sguardo fiero del ritratto di Arturo incoronato dalla vittoria e collocato nella sala a lui dedicata.

“Un’iniziativa, spiega l’Assessore al Turismo, Anna Maria Savio che costituisce, per coloro che trascorrono la giornata a Thiene, un’occasione per vedere da vicino i monumenti che caratterizzano la nostra città e conoscere una parte della storia avventurosa di un cittadino thienese che ha reso Thiene e l’Italia famose nel mondo”.

Prenota la partecipazione al seguente collegamento: https://tinyurl.com/s2mrkdyk

Info: ufficio Turismo 0445.804753 turismo@comune.thiene.vi.i