Anche la 25sima edizione della Prima del Torcolato è andata a gonfie vele e a Breganze sono arrivate circa 10mila persone, accorse da varie parti del Veneto e persino da fuori regione. Ospite e madrina d’eccezione la giornalista Alessandra Viero, originaria di Bassano del Grappa e nota conduttrice del programma di cronaca nera Quarto Grado che va in onda in prima serata su Rete 4. La giornalista professionista si è detta onorata e soprattutto orgogliosa di essere stata ‘battezzata’ ambasciatrice del Torcolato. Si tratta della prima donna che riceve questo titolo.
La divisa della Fraglia è una una tunica-mantello con i colori della vite e del vino, un velluto rasato verde con inserti gialli dorati e marrone, ed una cappa con il medaglione in bronzo della fraglia, con il nome ricamato in oro nella spalla: “Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze”.
La Magnifica Fraglia, nome già in uso in epoca medioevale a Vicenza per indicare le confraternite tra i produttori, gli artisti e gli artigiani, accomunati da medesimi obiettivi e traguardi, si presenta alla gente Veneta con l’obiettivo ambizioso di diffondere in Italia e all’Estero la cultura dell’enogastronomia vicentina.
Presenti anche molte autorità della Regione Veneto ed una breganzese doc che siede in Parlamento a Roma. Silvia Covolo era raggiante nella sua città ed è stata felice di rivedere la giornalista Alessandra Viero , con la quale frequentava la stessa scuola: ‘Nel giorno in cui il liceo Brocchi ha ricevuto il Premio Cultura dal Comune di Bassano del Grappa, ho ritrovato dopo tanti anni Alessandra Viero, una mia compagna , ora noto volto del giornalismo televisivo e ora ambasciatrice della Magnifica Fraglia del Torcolato. Sono certa che saprà farsi promotrice di questo prodotto di eccellenza del nostro paese e che contribuirà a rendere famoso il nome di Breganze in tutta Italia’.
di Redazione AltovicentinOnline