Morto sul Grappa durante la Grande Guerra. La storia di una Penna Nera caduta sul Massiccio del Grappa nel dicembre del 1917, tradotta in un cortometraggio che verrà proiettato a Breganze , sabato 1 febbraio alle 20.20, nella sala polifunzionale comunale in via Gen. Maglietta.
Il cortometraggio intitolato ‘Il Caduto del Grappa’ è un progetto concretizzato da Cristiano Piccolo, che ne ha curato la regia, le riprese e il montaggio video. La sceneggiatura e i testi a cura di Moreno Piccolo. Grazie alla collaborazione dei rievocatori del Gruppo Storico “Battaglione Bassano 62^ Compagnia” è stato possibile ricostruire le vicende storiche di un alpino deceduto sul Monte Grappa durante i combattimenti della battaglia difensiva del dicembre 1917.Tratto da una storia vera recuperata dalle ricerche di Denny Mastel, appassionato rievocatore storico e lontano parente del protagonista del cortometraggio. Questo lavoro, unico nella sua specie, vuole essere un piccolo omaggio al valore del Corpo degli Alpini e al sacrificio di tante vite spezzate in favore della Patria.
La serata, promossa dal Gruppo Alpini di Breganze e che sarà allietata dal Coro di Breganze, vedrà anche l’intervento del Maresciallo Massimiliano Todaro, in forza al Btg. Alpini Bassano di stanza a Brunico sul tema ‘ Memoria, tradizione e storia dell’esercito italiano’.
P.V.