AltoVicentinOnline

A Breganze il corto ‘Il Caduto del Grappa’

Morto sul Grappa durante la Grande Guerra. La storia di una Penna Nera caduta sul Massiccio del Grappa nel dicembre del 1917, tradotta in un cortometraggio che verrà proiettato a Breganze , sabato 1 febbraio alle 20.20, nella sala polifunzionale comunale in via Gen. Maglietta.

Il cortometraggio intitolato ‘Il Caduto del Grappa’ è un progetto concretizzato da Cristiano Piccolo, che ne ha curato la regia, le riprese e il montaggio video. La sceneggiatura e i testi a cura di Moreno Piccolo. Grazie alla collaborazione dei rievocatori del Gruppo Storico “Battaglione Bassano 62^ Compagnia” è stato possibile ricostruire le vicende storiche di un alpino deceduto sul Monte Grappa durante i combattimenti della battaglia difensiva del dicembre 1917.Tratto da una storia vera recuperata dalle ricerche di Denny Mastel, appassionato rievocatore storico e lontano parente del protagonista del cortometraggio. Questo lavoro, unico nella sua specie, vuole essere un piccolo omaggio al valore del Corpo degli Alpini e al sacrificio di tante vite spezzate in favore della Patria.

La serata, promossa dal Gruppo Alpini di Breganze e che sarà allietata dal Coro di Breganze, vedrà anche l’intervento del Maresciallo Massimiliano Todaro, in forza al Btg. Alpini Bassano di stanza a Brunico sul tema ‘ Memoria, tradizione e storia dell’esercito italiano’.

P.V.