AltoVicentinOnline

Thiene. Walter Leoni e il suo ultimo fumetto “Cresci piano, pensa a me!”

Lunedì 30 settembre 2024 alle  21, nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Thiene Walter Leoni presenta il suo ultimo fumetto Cresci piano, pensa a me! L’autore dialogherà con Marco Munaretto (Collettivo Breganze Comics).
L’evento è a cura di Circolo Pickwick APS, in collaborazione con Breganze Comics e la Biblioteca Civica di Thiene.
Walter Leoni (Orvieto, 1975) è fumettista, autore, illustratore e vignettista satirico. Ha pubblicato vignette e strisce satiriche su numerosi quotidiani e settimanali, tra i quali Par Condicio, Smemoranda, Il Misfatto, Libero Veleno, Alias Comics e per il quotidiano on line Fanpage. Ha illustrato il libro di Maurizio Milani Fidanzarsi non conviene (Barbera, 2012) ed è coautore della biografia satirica Bischerock’n’roll – Matteo Renzi: una vita a cento all’ora (Miraviglia, 2014).
Nel 2020 pubblica per EdizioniBD il suo primo volume a fumetti, dal titolo SS TATA, col quale vince il Premio Changes assegnato da Lucca Comics&Games come migliore esordiente. Nel 2021 pubblica su Linus la striscia umoristica Totally Unnecessary Comics. Lo stesso anno Lucca Comics&Games gli dedica una mostra personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
È considerato uno dei migliori umoristi italiani. Nel 2024 è uscito per Becco Giallo il suo ultimo libro, Cresci piano pensa a me!, una raccolta irresistibile di strisce a fumetti che gettano uno sguardo comico e affettuoso sulla vita di una vivace famiglia. Il protagonista è il padre, Walter Leoni, un disegnatore di fumetti che trasforma la propria quotidianità in avventure esilaranti. Nel libro Walter cattura con ironia il crescere del figlio piccolo, regalando ai lettori di tutte le età momenti di risate e riconoscimento. Le strisce a fumetti dipingono centinaia di situazioni comiche e affrontano con ironia le sfide della genitorialità.