Il Corpo Bandistico Elia Bassani di Sarcedo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato il “Concerto di fine estate“ domenica 15 settembre alle 20.45 nella Villa Ca’ Dotta di Sarcedo. L’intento è quello di tener viva la passione della musica collaborando con le varie realtà bandistiche regionali e omaggiare per il lascito di Villa Ca’ Dotta il suo benefattore Giacomo Gecchelin.

Parteciperanno La Banda Comunale A. Gagno di Villorba (TV), gli Amici della Musica di Tamai (PN) e il Corpo Bandistico di Sarcedo, dirette con passione ed entusiasmo dalla Maestra Monica Giust, grazie alla quale si è potuto costruire e condividere amicizie e collaborazioni musicali organizzando nel 2024 varie rassegne bandistiche. Durante le esibizioni ascolteremo musiche originali per banda, jazz, swing, arrangiamenti di canzoni popolari e colonne sonore, con alcuni brani suggestivi eseguiti dalle tre bande insieme. In caso di maltempo il Concerto si terrà al Palazzetto dello Sport di via Gen. Dalla Chiesa di Sarcedo.

La Banda Comunale di Villorba nata prima come realtà Parrocchiale nel 1948 per recuperare e motivare la generazione di giovani che stava crescendo nel durissimo dopoguerra, successivamente divenne Corpo Bandistico “A. Gagno” Villorba. Dal 2010 diretta dalla M° Monica Giust.

La Banda di Tamai (PN) nata nel 1998 unisce appassionati di musica con l’obiettivo di credere che lo strumento migliore per unire persone e generazioni differenti, crea comunità.

Il Corpo Bandistico “Elia Bassani” di Sarcedo, fondato nel 1891 dal Cavaliere Giuseppe Bassani, ricco agricoltore ed appassionato di musica nato a Sarcedo. Nel 1951 fu deciso di dare un nome alla banda; fu proposto il nome di Giuseppe Bassani, ma la figlia propose il nome del nipote Elia, perchè ucciso misteriosamente nel 1945 a Longare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia