Arriva puntuale l’atteso appuntamento con il Manhattan Short Film Festival, festival internazionale giunto quest’anno alla XXVI edizione, che propone ogni anno una selezione di cortometraggi realizzati da giovani registi.
Prerogativa del festival è la proiezione in contemporanea mondiale dei 10 “short films” finalisti, ritenuti dalla direzione artistica newyorkese maggiormente rappresentativi della creatività espressa dalle nuove generazioni di cineasti, a testimonianza della vivacità e della creatività durature dei cortometraggi in tutto il mondo.
A Thiene, che insieme a Torino sono le uniche due città dove si svolge l’evento in Italia, la proiezione è in programma il prossimo sabato 7 Ottobre 2023 al Teatro Comunale con inizio alle ore 20.30.
Gli appassionati di cinema potranno così unirsi al pubblico di altre 500 città del mondo per visionare e valutare il lavoro di questi giovani registi.
Commenta l’assessore alla Cultura Ludovica Sartore: «Si tratta di un evento molto amato e con un respiro internazionale che rende orgogliosa la nostra città. Quest’anno abbiamo preparato una gradita sorpresa al nostro pubblico perché tutti i film sono sottotitolati in italiano. Invito tutti a teatro per una serata che sa unire emozione e qualità in una proposta davvero unica».
Gli short sono Sunless (USA), Voice Activeted (Australia), Yellow (Afghanistan), Tullikki (Finlandia), The Family Circus (USA), Career Day (Usa), Snail (Iran), The Record (Svizzera), The Stupid Boy (Gran Bretagna) e Soleil de Nuit (Canada).
A ciascun spettatore presente in sala sarà consegnata una cartolina su cui esprimere il proprio voto.
I dati verranno poi spediti via mail a New York dove, in base alle preferenze espresse nelle altre città, si decreteranno i vincitori. I tre cortometraggi che otterranno l’oro, l’argento e il bronzo verranno annunciati e premiati il lunedì successivo.
Manhattan Short Film Festival è un’occasione da non perdere per i cinefili e per chi vuole sperimentare una novità. La mission principale del festival è quella di permettere la diffusione di film altrimenti destinati ad essere visti da pochi intimi. Inoltre, spesso, attraverso gli occhi, le orecchie e le lenti di questi realizzatori di cortometraggi scorrono in sala le immagini di ciò che succede in realtà lontane e poco conosciute nel mondo presentate da una prospettiva assolutamente originale.
Grazie al successo e ai riconoscimenti ottenuti negli anni da molti dei nostri finalisti, tra cui varie nomination e vittorie agli Oscar e alla sua formula originale coinvolgente e unica, il Manhattan Short Film Festival è considerato oggi uno dei festival di cortometraggi più importanti al mondo.
Ingresso con biglietto unico di euro 5,00.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Promozione Eventi Culturali del Comune di Thiene, tel. 0445 804.745 oppure scrivere a giocolasante@gmail.com