Piazza Chilesotti si prepara per la Festa europea della Musica. Saranno gli IMT Vocal Project a salire sul palco per festeggiare la manifestazione nata in Francia e che ha preso piede in tutta l’Europa.
A partire dalle 18.30 la formazione vocale degli IMT VP, nata nel 2003 all’interno dell’Istituto Musicale Veneto ‘Città di Thiene’, si esibirà in repertorio leggero-moderno-jazz di brani a cappella e non. Diretti dal maestro Lorenzo Fattambrini, che ne cura gli arrangiamenti, il coro a cappella degli IMT VP porterà a Thiene il messaggio di cultura, partecipazione, integrazione ed armonia, riassunte nelle parole d’ordine espresse nel 1982 in Francia da Maurice Fleuret direttore della Musica: “La musique partout, le concert nulle part – La musica ovunque, i concerti da nessuna parte”. Da queste parole nacque la Festa della Musica, celebrata ogni 21 giugno al solstizio d’estate, per mobiliare in ciascun paese le perle e le risorse musicali, spesso poco conosciute.
Spetterà quindi agli IMT VP l’onore di celebrare a Thiene la Festa europea della Musica, grazie al patrocinio del Comune di Thiene, dell’assessorato alla cultura e con il supporto dell’associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto (Asac) e della federazione nazionale associazioni corali regionali (Feniarco).
P.V.