AltoVicentinOnline

Meccatronica. Anche a Thiene l’Alta formazione per l’Industria 4.0

Un nuovo corso ITS Academy Meccatronico Veneto di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 amplia l’offerta formativa professionalizzante in ambito industriale e meccatronico dell’Alto Vicentino. Un profilo che, per la peculiarità dei moduli formativi, prepara la figura di tecnici in grado di misurarsi nei contesti industriali più avanzati, capaci di affrontare le sfide della digital transformation e rispondere alle tante richieste delle aziende del territorio. Il corso, nato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le aziende del territorio e Confindustria Raggruppamento Altovicentino, si aggiunge ai corsi per Tecnico Superiore per l’Innovazione dei prodotti e processi meccanici e Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici avviati nella vicina sede di Schio. Si allarga così la proposta formativa per le professioni del futuro dell’Alto Vicentino, che a partire da ottobre formerà circa 100 nuovi tecnici superiori meccatronici, di cui 24 a Thiene.

Il corso, presentato nella la sede del Comune di Thiene alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Gianantonio Michelusi, del Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune

di Thiene e del Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello, prenderà avvio a ottobre.

Gli studenti si misureranno nei moduli teorico-didattici e tecnologici di laboratorio informatico negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. L’attività laboratoriale in area meccatronica si terrà presso l’ITT Chilesotti. L’ITS Meccatronico Veneto, le istituzioni e le imprese confermano il loro ruolo chiave nel superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Da questa sinergia si delinea un polo di alta specializzazione tecnologica nell’Alto Vicentino in risposta alla richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del territorio da un lato, e dall’altro alla crescente domanda di una formazione tecnica teorico-pratica post diploma da parte di ragazzi e ragazze. Un’opportunità già colta da molti studenti in occasione delle selezioni dei mesi scorsi.

Restano ancora alcuni posti disponibili.

«La città è orgogliosa di arricchire la propria già notevole offerta scolastica – afferma il sindaco Giampi Michelusi – grazie a un nuovo corso Its rivolto a preparare i giovani ad affrontare le specifiche esigenze del sistema produttivo della piccola e media industria, unendo competenze culturali-aziendali e competenze tecnologiche. Ringrazio Confindustria per avere assecondato la tenacia dell’amministrazione comunale nel voler proporre questa eccellenza didattica»