Oltre 2500 persone, tra bambini, ragazzi e adulti, hanno partecipato al primo Festival di Letteratura per Ragazze e Ragazzi dell’Alto Vicentino che si è tenuto a Schio dal 27 al 29 maggio.
Organizzato dalla Pro Loco Schio con il patrocinio e la collaborazione del Comune, la rassegna è stata ospitata in diversi spazi della città come la Biblioteca Civica R. Bortoli, il Lanificio Conte, il teatro dell’Istituto Canossiano “Maddalena di Canossa”, Palazzo Toaldi Capra e il Faber Box. A Palazzo Toaldi Capra, inoltre, è stato allestito anche un bookshop, a cura della libreria “Il colore del Grano” di Schio, partner del Festival.
Tra gli incontri più partecipati quelli con Davide Morosinotto (vincitore de Il Premio Strega ragazzi 2021 per la categoria 11+), Manlio Castagna che ha presentato in anteprima nazionale la sua ultima uscita editoriale dal titolo “Draconis Chronicon”, Daniele Nicastro e il suo nuovissimo “Vengo io da te” e Paola Barbato con i suoi testi per ragazze e ragazzi editi da Rizzoli e Il Battello a Vapore.
Altrettanto interessante per le riflessioni emerse è stata la tavola rotonda sull’educazione alla lettura: unico appuntamento del Festival pensato quasi solo per gli adulti insieme a Caterina Guagni, Alessandro Q. Ferrari, Marco Magnone, Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi a dare vita alla conversazione, moderati da Ilaria Bernecich e Simona Malfatti.