I festeggiamenti, infine, si concludono martedì sera alle 23 con lo spettacolo pirotecnico.
Schio è pronta a festeggiare San Pietro. Un programma ricchissimo
La città si prepara a festeggiare San Pietro con un ricco programma di iniziative. Da venerdì 25 a martedì 29 giungo, infatti, sono diversi gli eventi in cartellone tra musica, teatro, arte e tradizione in occasione del Santo patrono.
L’Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra venerdì 25 (ore 21) farà da cornice al concerto “Canzoni italiane scomposte e ..ricomposte” con al pianoforte e voce Luca Pegoraro, alla fisarmonica Marcello Grandesso e alla batteria Michael Sandonà. Il trio proporrà arrangiamenti originali e inediti dei migliori brani della tradizione musicale italiana. L’Anfiteatro, poi, sabato 26 giugno (ore 21) ospiterà anche il concerto lirico di Opera Synergy Liricamente dal titolo “La Traviata..Il contagio del cuore”. Uno spettacolo dedicato all’opera lirica più famosa e rappresentata al mondo, ma anche la più contemporanea perché associa idealmente il dramma della protagonista Violetta Valéry, colpita dalla tubercolosi, al Covid. Il concerto, però, proporrà un’altra un’affascinante analogia sul tema delle malattie virali capovolgendo il piano di lettura e identificando in Violetta la “paziente uno” di uno straordinario “contagio del cuore” che colpisce gli spettatori infondendo emozione e amore per l’opera e la vita. Lo spettacolo è dedicato all’impegno dei volontari della Città di Schio nella lotta al coronavirus. Domenica 27 giugno, poi, l’Anfiteatro accoglierà lo spettacolo “Folli Tradizioni”, con otto pezzi di teatro contemporaneo tra il comico, il drammatico e la farsa, organizzato da Schio Teatro Ottanta. Il 25 giugno (ore 18), inoltre, il gruppo artisti scledensi presenta la personale di Giannino Scorzato a Palazzo Toaldi Capra.
Nel segno della tradizione gli appuntamenti del 29 giugno: la sveglia mattutina delle 8 con “Wachet auf, ruft uns Sankt Peter – Svejeve, San Piero ne ciama” che suonerà dal pronao del Duomo in piazza Rossi con il quintetto di corni Wesendonck. L’iniziativa musicale, ideata dal maestro Giovanni Bonato, è promossa dal Centro di Cultura “Card. E. Dalla Costa”. E, poi, il concerto per San Pietro (ore 21) nel parco della Fabbrica Alta con il complesso strumentale Città di Schio. Non mancherà la musica tra i locali del centro a partire dalle 18.30.
Modifiche della viabilità in occasione delle festività del Santo patrono (in aggiornamento): fino alle 24 di lunedì 5 luglio divieto di transito nel piazzale Pubblici Spettacoli, nel piazzale retrostante il palasport e nel parcheggio delle Piscine Comunali di via dello Sport per lo stazionamento delle giostre e dei relativi automezzi di supporto per il Luna Park 2021. Dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 26 giugno divieto di transito in piazza dello Statuto per consentire il 1° Raduno Fiat 128 Club Italia Schio.