L’abbondante neve dell’inverno ricopre ancora il Pasubio e la raccomandazione che arriva da Rifugio Papa, che si prepara per la riapertura prevista per il 12 giugno è “Gli itinerari che in estate vengono percorsi senza problemi in questo inizio di stagione possono rivelarsi molto pericolosi, sul Pasubio bisogna fare estrema attenzione”.

Attualmente sul ‘monte sacro’ è presente neve al di sopra dei 1600 m nei versanti sud e 1400 in quelli a nord. La Strada delle Gallerie è percorribile solamente fino a circa metà, galleria 25-27 dopo di che è completamente ostruita da neve e ghiaccio, grossi accumuli di neve e ghiaccio che formano pericolosi scivoli ripidi sono presenti negli ultimi chilometri prima del rifugio Papa sia sulla Strada degli Eroi che sulla Strada degli Scarubbi.

In questo periodo lungo i canaloni e sotto le pareti rocciose non sono rare scariche di pietre dovute al disgelo. Per accedere alla zona sommitale del Pasubio è indispensabile attrezzatura adeguata, piccozza e ramponi, esperienza e molta prudenza.

“Quest’anno l’inverno è stato particolarmente ricco di precipitazioni e in quota è ancora presente molta neve, prima di programmare una gita è indispensabile informarsi sulla situazione degli itinerari  ha sottolineato Renato Leonardi, gestore di Rifugio Papa – Vista la situazione il rifugio Papa riaprirà in modo continuativo ad iniziare da sabato 12 giugno”.
A.B.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia