Dal 19 al 22 ottobre torna nell’Alto Vicentino ‘Digital Meet’, il festival della cultura digitale più grande e diffuso d’Italia, che quest’anno propone una ricca serie di eventi nell’Alto Vicentino, con fari puntati su Thiene e Schio, teatri dell’evento insieme a tutti i comuni d’Italia che aderiscono al festival.
I comuni di Thiene, Schio e Valdagno, in collaborazione con Fondazione Comunica e Talent Garden Padova e per la prima volta con Pasubio Tecnologia, una serie di eventi sul territorio, orientati alla logica del bottom up, per espandere al massimo il dibattito su temi come digital divide, cybersecurity, Internet of Things(IoT) e molto altro ancora, coinvolgendo aziende, istituzioni e semplici cittadini nella grande sfida dell’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese.
“Supportare lo sviluppo della cultura digitale, significa supportare lo sviluppo del territorio – ha spiegato Laura Locci, presidente di Pasubio Tecnologia – Ecco perché abbiamo promosso la partecipazione dell’Altovicentino al DIGITALmeet, una bella occasione per dispensare nelle nostre Città pillole di cultura digitale. Racconteremo a cittadini e imprese come temi essenziali, come lo sviluppo della fibra ottica e la sicurezza dei dati, siano affrontati in una logica di rete tra gli enti pubblici territoriali, i consorzi di Polizia Locale, la sanità e l’università”.
Gli appuntamenti thienesi, curati da Urban Center, cominciano giovedì 19 ottobre 2017 alle 20.30 nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia in via Corradini 89, con l’incontro ‘Il social prende (la) vita: sicurezza dei dati personali, reputazione digitale, e-skills per il lavoro. Per un uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita e nel lavoro’. Interverranno Roberto Minervini, ispettore superiore della Polizia di Stato di Vicenza, Mario Piotto, web e media digitali e Alessandro Mafrica, comunicazione e social, entrambi dell’ufficio comunicazione CNA Vicenza.
Organizzato sempre dall’Urban Center assieme agli studenti dell’ITT Chilesotti è l’evento proposto sabato 21 ottobre 2017 dalle 9.30 alle 12.00 in piazzetta Giovanni Rossi e in piazza Chilesotti: i giovani diffonderanno l’uso degli strumenti digitali che le amministrazioni comunali mettono a disposizione dei cittadini con le ‘Incursioni digitali in città’.
A Schio, appuntamento giovedì 19 ottobre alle 17.30 a Palazzo Toaldi Capra per l’incontro sul tema ‘Web reputation e ricerca attiva del lavoro attraverso i social media’ e sabato 21 ottobre alle 10 nella sala Calendoli del Sala Calendoli per il convegno ‘Cyber Security e Digital Divide nell’Altovicentino’.
Nell’Alto Vicentino gli eventi sono promossi da Pasubio Tecnologia con la collaborazione dei Comuni di Thiene, Schio e Valdagno ed un ricco calendario di eventi nelle tre città.
Il programma completo di tutti gli eventi di DigitalMeet 2017 è reperibile sul sito www.digitalmeet.it
L’ingresso è libero su preiscrizione al link: http://bit.ly/2ytMmOi