Con l’ospedale di Santorso covid hub per tutto il periodo della pandemia da covid-19 in molti hanno auspicato che al personale medico e sanitario venisse assegnato un riconscimento ufficiale. Per il loro impegno, per la presenza costante a fianco dei malati, per l’isolamento dalle loro famiglie che hanno subito per timore di diffondere il contagio. Per i tanti sacrifici sopportati, per gli orari di lavoro estenuanti e senza soste, per l’incertezza vissuta in prima linea quando il virus non si capiva ancora bene cosa fosse e le persone morivano soffocate, lontane dai loro cari, con solo i volti di medici e infermieri ed i loro sorrisi, ad accompagnarli nell’ultimo viaggio. Quasi due anni intensi, incerti, pieni di emozioni, in cui non si sono mai risparmiati, accettando il rischio imposto dalla loro professionalità e contribuendo con la personale gentilezza e comprensione per i malati, spaventati, terrorizzati e isolati.
Il riconoscimento è arrivato. Sono undici le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che il Prefetto di Vicenza Pietro Signoriello ha consegnato a medici e inermieti e al direttore generale della Ulss7 Pedemontana, che durante l’emergenza covid si sono distinti per il loro impegno e la loro professionalità.
Un riconoscimento importante, concesso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, consegnato con una cerimonia solenne questa mattina all’ospedale di Santorso, covid hub da oltre un anno e punto di riferimento anche per la Regione.
Per il Distretto 2 Alto Vicentino, le onorificenze sono state consegnate a: Antonio Antico, direttore dell’Unità Operativa Complessa Laboratorio Analisi degli ospedali di Santorso e Bassano, Edoardo Chiesa, direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’ospedale di Santorso, Catia Dall’Igna, Infermiera Coordinatrice del Dipartimento Medico dell’Ospedale di Santorso, Aldo Dibello, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Santorso, Lisa Ferretto, Infermiera Coordinatrice del Week Day Surgery dell’Ospedale di Santorso, Maria Licia Guadagnin, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Santorso, Mirca Rita Lagni, responsabile dell’U.O.S.D. di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Santorso, Giampaolo Marchetti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Ospedale di Santorso. Per il Distretto 1 di bassano del Grappa, le Onorificenze sono state consegnate a Andrea Favaro, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bassano del Grappa e Alessandro Mocellin, Infermiere nell’ambito Medico-Chirurgico dell’ospedale San Bassiano dove si occupa principalmente di stomie e medicazioni avanzate. L’Onorificenza è stata inoltre consegnata a Bortolo Simoni, ex direttore generale della Ulss7 Pedemontana, che ha ricoperto il ruolo in piena pandemia e fino a fine febbraio 2021.