Su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli, la conferenza stampa si è svolta nella Sala Nassirya del Senato, alla presenza , oltre che del senatore De Poli, del presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, accompagnato dal vicepresidente con delega alla cultura Marco Guzzonato e dalla responsabile del progetto Lidia Zocche, e dal presidente Unpli Vicenza Antonio Chemello con il vicepresidente Bortolo Carlotto. Al tavolo dei relatori anche il presidente nazionale Antonino La Spina e il presidente del Tavolo nazionale della musica popolare e amatoriale .
Secondo De Poli “Pro loco e bande musicali sono due realtà che ben rappresentano la forza del territorio, delle tradizioni e l’importanza dell’essere comunità”. “È impensabile scindere – ha continuato De Poli – i nostri borghi dal pensiero di una musica che attraversa le strade nei giorni di festa. Per questo vanno tutelate e celebrate come si farà durante l’iniziativa a Villa Cordellina anche con momenti di studio e riflessione. Le Pro Loco con la loro attività capillare sul territorio sono l’altro elemento di questo festival che certamente metterà in luce tantissime splendide realtà della provincia di Vicenza. Siete la parte più bella del nostro Paese e i migliori sponsor della tradizione, della bellezza, del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico”.
Per Andrea Nardin “bande musicali e pro loco sono il naturale binomio della nostra tradizione e da questo accoppiamento nasce il più grande festival di cultura popolare, che porterà a villa Cordellina Lombardi oltre 1000 tra volontari, musicisti, majorettes. Un momento di promozione del turismo – ha continuato Nardin – dei prodotti tipici, della musica che da sempre accompagna le feste paesane. Un’occasione, anche, per conoscere meglio le associazioni locali e le tante iniziative che organizzano per rendere più vivaci i nostri paesi valorizzandone il patrimonio d’arte, di storia, di natura. Sarà incredibile ascoltare 600 musicisti suonare tutti assieme l’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia e sarà bello vedere le pro loco l’una a fianco all’altra, lavorare assieme per la comunità” ha concluso.
Il vicepresidente Guzzonato ha sottolineato che “i volontari sono una risorsa preziosa per i nostri territori e troppo spesso li diamo per scontati, certi che loro ci sono, con la loro energia e il loro sorriso, a organizzare momenti di incontro e di condivisione. Il festival vuole essere anche un’occasione per i cittadini e le istituzioni per ringraziarli, chiamando a raccolta bande e pro loco, per dimostrare loro il nostro affetto e la nostra gratitudine”.
Il Presidente Nazionale Unpli Antonio La Spina ha messo in evidenza quanto l’iniziativa dia “maggiore forza a quanto viene fatto sui territori poiché bande e pro loco rappresentano da sempre un connubio vincente. Sono l’essenza dell’essere comunità e dello spirito di volontariato. Lavorare insieme in questa occasione è fondamentale condividere il senso di festa e avviare in tutte le regioni percorsi simili”.
Appuntamento quindi a Villa Cordellina Lombardi all’insegna della musica, del buon cibo e delle tradizioni.