AltoVicentinOnline

Nell’Alto Vicentino è nata ufficialmente l’Associazione Radioamatori

L’ Associazione Radioamatori Alto Vicentino Organizzazione di Volontariato, diretta dal presidente Erasmo Guerra , eletto dai fondatori nella prima assemblea, è stata costituita. Il tutto nasce da un gruppo di appassionati esperti di radiocomunicazioni , tutti titolari di licenza e patente radioamatoriale rilasciata dal competente Ministero delle comunicazioni.

Chi sono

L’ associazione ha vari scopi come da statuto. Il primo è quello di mettere a disposizione dei soci le proprie competenze tecniche ed operative, effettuando dei corsi per la preparazione all’esame di Stato per conseguire la patente di operatore radio, effettuando per gli interessati delle serate a tema sull’auto costruzione e sperimentazione sulle radio ricetrasmittenti e sulle antenne. Un altro scopo è quello di prendere accordi con le locali Amministrazioni in ambito del territorio Alto Vicentino al fine di dare assistenza in caso di manifestazioni pubbliche. Inoltre vuole creare un Nucleo di Protezione Civile, allo scopo di dare un rapporto continuativo ed assistenza radio alle autorità competenti in ambito comunale ,riguardo anomalie al sistema dei ponti radiomobili (cellulari) in caso di calamita’ naturali.

“Uno dei nostri obiettivi in ambito sociale  – spiega Luca Sola, uno degli associati – è quello di unire più persone possibili per poter comunicare via etere in ogni parte del mondo per rafforzare i legami di fratellanza tra i popoli, cercando di trasmettere questa passione per l’attività Radioamatoriale anche ai giovani . Anche con l’avvento dei telefoni cellulari le ricetrasmittenti vengono regolarmente utilizzate in parecchi ambiti civili e militari per comunicare in modo rapido e sicuro, ed in caso di emergenza la radio risulta ancora il migliore sistema di comunicazione” .

di Redazione Altovicentinonline