Nuove luci sulla Priabona a Monte di Malo grazie ai lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica della rete esistente nel centro della contrada, che consentirà un risparmio del 70% ed una conseguente riduzione di spesa per l’energia elettrica a carico delle casse del Comune.

I 60 punti luce presenti verranno sostituiti con una nuova tecnologia più efficiente, basata su corpi illuminanti a Led.

I lavori prevedono anche la sostituzione di alcuni ‘piloni’, di parte dei cavi e l’adeguamento del quadro elettrico, il tutto per rendere l’interezza dell’impianto conforme alle normative in vigore. Verrà inoltre garantito il rispetto delle prescrizioni regionali in materia di inquinamento luminoso. 50mila euro è l’importo del contributo ministeriale assegnato al Comune di Monte di Malo per l’intervento, una cifra che tuttavia non basta ad ammodernare e a rendere più efficiente l’intera rete di illuminazione pubblica del paese. “L’amministrazione comunale ha dovuto scegliere su quale area del territorio intervenire e la decisione è stata quella di procedere iniziando dalla zona di Priabona – ha affermato il sindaco Mosè Squarzon – Auspichiamo che ulteriori, futuri contributi ci permettano di adeguare anche la rimanente rete di illuminazione pubblica”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia