Incentivare il consumo di acqua dal rubinetto e ridurre i rifiuti in plastica. E’ l’insegnamento che il Comune di Monte di Malo vuole dare ai suoi giovani cittadini ed il primo passo è stato quello di regalare a tutti i giovanissimi studenti una borraccia per l’acqua.
Una scelta fatta in collaborazione con ViAcqua, l’azienda partecipata che gestisce proprio l’acqua nel territorio, che ha confezionato il prezioso contenitore, che consentirà di evitare l’utilizzo di centinaia di bottiglie di plastica ogni giorno.
“L’acqua di rubinetto è buona, sicura, controllata e costa meno rispetto a quella già imbottigliata”, spiegano dall’amministrazione comunale.
Assieme alle borracce è stata consegnata ad ogni alunno una lettera contenente anche alcuni consigli per l’uso e la manutenzione della borraccia personale, oltre che un particolare ringraziamento alle famiglie dei ragazzi per la collaborazione all’iniziativa. Con l’occasione maestri e professori, una volta rientrati nelle rispettive classi, hanno tenuto una breve lezione ai bambini e ai ragazzi sull’importanza del preferire l’assunzione di acqua rispetto a bibite o gassate. Con i giovanissimi è stato anche approfondito il tema del rispetto dell’ambiente e della necessità di adottare comportamenti volti alla riduzione della produzione di rifiuti grazie a contenitori riutilizzabili.