Continua il capitolo Pfas. Dopo la trasferta vicentina della commissione parlamentare Ecomafie, è il turno di Luca Zaia governatore del Veneto che mette a capo della commissione “Ambiente e salute” Nicola Dell’Acqua, direttore generale dell’Arpav.
“Abbiamo così affidato ad un super tecnico l’intera questione della battaglia contro i Pfas – ha commentato Zaia- Una lotta all’inquinamento che vede la Regione in prima fila, sia con le strutture dell’ambiente, sia con quelle della sanità, sin dal primo giorno. Con Dall’Acqua Arpav diventa così il dominus dell’intera partita
Fresco di nomina Dell’Acqua è già operativo all’interno della commissione, ricoprendo il ruolo di coordinatore generale, iltutto senza costo alcuno per il contribuente.
Una notizia che di certo può fare piacere ai veneti, in particolare modo agli oltre 350 mila che abitano nella ‘zona rossa’ tra le province di Vicenza, Padova e Verona, ma che sicuramente sarebbero ben più felici se l’intera ‘faccenda Pfas’ venisse risolta in maniera più celere, considerato che sono quasi 4 anni che aspettano di conoscere una verità certa, che si spacca in due tra il sapere chi pagherà per il più grave danno da inquinamento (primo a livello europeo per l’ampiezza dell’area contaminata), oltre all’ipoteca che si trovano sulle proprie condizioni di salute.
P.V.