L’asilo nido comunale di Marano Vicentino “Il Girotondo” si appresta a festeggiare i 40 anni di attività il prossimo dicembre e raggiunge un altro importante traguardo: durante l’ultima verifica dei requisiti di accreditamento, effettuata a inizio novembre dal gruppo tecnico di valutazione della Ulss 7 Pedemontana, ha ricevuto un punteggio pari a 100/100. È il quarto accreditamento che l’asilo nido maranese affronta nella sua storia, sempre con il massimo punteggio.
L’accreditamento è un momento estremamente importante nel percorso di ogni servizio socio-educativo: nel caso dell’asilo nido è un’attestazione della capacità e della qualità del suo operare, del suo saper rispondere alle esigenze dei bambini, delle bambine, delle loro famiglie, della comunità in cui è inserito.
“Essere per e con le famiglie; saper evolversi e migliorarsi per venire incontro alle nuove esigenze educative e sociali; porre la prima infanzia al centro dei pensieri del paese: questi sono gli obiettivi al centro della mission del ‘Girotondo’, perché ‘per educare un bambino ci vuole un intero villaggio’”, affermano le responsabili della struttura.
Si tratta di un riconoscimento che rende orgogliosi l’amministrazione comunale e anche gli operatori, educativi e ausiliari. “Questo servizio rappresenta un importante supporto alle famiglie che lavorano e un’opportunità per i bimbi e le bimbe di crescere con stimoli che li formino e a diventare pronti per il mondo che li aspetta. Il merito dell’ennesimo, ottimo voto ricevuto dall’Ulss va alle educatrici e a tutte le figure professionali che lavorano nell’asilo nido, ma anche agli amministratori che 40 anni fa fecero una scelta lungimirante nell’aprire un asilo nido comunale che garantisse equità di rette, controllo e qualità”, sottolinea l’assessora al Sociale, Paola Sbalchiero.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia