É notizia di questi giorni che la totalità delle quote di SerTech Elettronica S.r.l. sono state acquisiste da H* Industries S.r.l., società di partecipazioni che nel 2023 ha già acquisito le quote sociali della società trentina Logiss S.r.l. con l’obiettivo di dare forma a un gruppo di eccellenze del made in Italy capaci di rispondere alle nuove esigenze del mercato offrendo ai propri clienti soluzioni personalizzate chiavi in mano.
SerTech Elettronica S.r.l. è una società con sede a Malo che dal 1987 progetta e realizza quadri elettrici, apparecchiature elettroniche e software per l’automazione industriale; opera, inoltre, nell’ambito della robotica, progettando e realizzando isole di lavoro per i più diversi utilizzi. La storia di SerTech è quella di un’azienda vicentina che ha costruito il proprio successo grazie alla dedizione e alla visione di 3 soci che hanno sempre avuto il supporto divalidi collaboratori condividendone valori e obiettivi. Ad oggi il team di Sertech conta oltre 30 persone di cui quasi la metà dedicate all’ufficio ricerca e sviluppo, il cuore pulsante dell’innovazione in SerTech.
Nel 2023 SerTech Elettronica S.r.l. ha toccato un traguardo significativo chiudendo con un fatturato di 5 milioni di euro e superando così il budget previsto di quasi il 10%. “La nostra forza – spiega Stefano Ruaro, fondatore di Sertech e adesso alla Direzione Commerciale – sta nella capacità di trasformare idee visionarie in realtà tangibili, grazie alla combinazione di esperienza, competenza tecnica e passione per il nostro lavoro. Entrare in questo gruppo rappresenta per SerTech un’opportunità per la crescita e lo sviluppo della nostra azienda. Grazie alla partnership strategica con Logiss, per il 2024 puntiamo a un’ulteriore crescita del fatturato e un miglioramento delle performance economiche e finanziarie già positive”.
Al fine di garantire un’effettiva continuità aziendale, gli amministratori uscenti di SerTech Elettronica S.r.l. continuano a ricoprire gli stessi ruoli operativi anche all’interno della nuova organizzazione; la nuova struttura organizzativa di SerTech Elettronica S.r.l., unita e coordinata a quella della società Logiss S.r.l., specializzata nella progettazione e produzione di impianti di movimentazione interna, consentirà al nuovo gruppo di sviluppare le attività aziendali già in essere, offrendo soluzioni competitive e diversificate, finalizzate ad ampliare il portafoglio clienti ed aumentare la
presenza sui mercati internazionali.
Il raggiungimento di questi obiettivi è supportato dalle prospettive di crescita dei mercati, anche internazionali, di riferimento in cui opera già la società Logiss S.r.l., i quali si innestano su importanti macro-trend come la robotica, l’Industry 5.0 e l’automazione logistica. Il posizionamento competitivo delle due società nei rispettivi settori di riferimento ed il loro modello di business, permetterà, al nuovo connubio, di progettare ed offrire ai propri clienti, soluzioni integrate e strategiche nel contesto dell’automazione industriale e dei processi produttivi.
Alberto Costa, dell’organo amministrativo di H*Industries srl, parla di questa acquisizione come “un’importante integrazione con l’attività di Logiss che rappresenta una fase fondamentale nella crescita dientrambe le società. Il nostro non è un traguardo ma un percorso in divenire per la costruzione di un gruppo di aziende altamente competenti e
complementari, in grado di offrire soluzioni personalizzate chiavi in mano ai nostri clienti. La sinergia tra le competenze di Sertech e Logiss ci consentirà di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze del mercato, posizionandoci come punto di riferimento nell’offerta di soluzioni innovative e di alta qualità”.