Nell’ambito del progetto eco-sostenibile “Natù”, la Nuova Deroma spa, azienda maladense leader nella produzione di vasi in terracotta, ha donato all’amministrazione comunale 100 alberi da piantare, 20 dei quali sono stati piantumati in via Petrarca, zona Montecio, dagli alunni della classe quarta della scuola primaria “De Amici” di Case. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dalla dirigente Manuela Scotaccia dell’istituto comprensivo “Ciscato”, hanno partecipato ad una serie di iniziative, frutto della sinergia fra Comune, azienda e scuola. Una mattinata intensa, iniziata con la proiezione dei video “La storia di Eva”, “Un mondo di rifiuti”, “L’equilibrio della natura”, “La biodiversità” e “La forza degli alberi”. Gli esperti del team Natù hanno poi messo a dimora i gelsi, specie autoctona scelta appositamente, assieme gli alunni, al sindaco Moreno Marsetti e agli assessori Nelvio Piazza e Gennj Poggetta. I rappresentanti dell’amministrazione comunale sono poi intervenuti, prima della chiusura affidata a Luca Altobelli di Deroma Group e al sindaco Marsetti. L’evento, denominato “Un albero per il futuro”, è stato voluto per sensibilizzare le nuove generazioni verso la cura dell’ambiente in cui vivono.
Natù si articola attorno a diversi obiettivi chiave, ciascuno mirato a promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità. Ad esempio, attraverso la riforestazione urbana, con la piantumazione di diversi alberi, Natù mira a rigenerare e proteggere gli spazi verdi urbani, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla mitigazione del cambiamento climatico.
“Dalla proficua sinergia fra Comune e comparto scolastico è scaturita un’esperienza formativa unica per i bambini della primaria – commenta l’assessore Gennj Poggetta. – E’ stato bello vedere la viva partecipazione dei bambini al progetto, nel solco di una promozione del territorio che punta ad una continuità in materia di sensibilizzazione sui temi ambientali”.