La cerimonia ufficiale di chiusura del Carnevale del centenario avverrà venerdì 26 luglio alle 20,30, nella sala consiliare dell’ex chiesetta di San Bernardino. Come da tradizione il Ciaci, simbolo della manifestazione, riconsegnerà le chiavi della città al sindaco Moreno Marsetti, decretando di fatto la chiusura del periodo carnevalesco. Ma sarà un falso allarme perché il giorno dopo, per le vie del centro storico, prenderà forma il “Carnevale estate”.
Tre dei quattro carri allegorici in concorso (Molina, Quelli del centro e Gli ultimi del millennio) lo scorso febbraio, più quello fuori concorso di Santomio e la “Macchina del Ciaci”, assieme ad altri gruppi mascherati di contorno come “I ragazzi di Shooby” e alle varie coreografie legate ai carri, occuperanno piazze ed angoli del centro, dove si esibiranno anche numerosi artisti di strada, che rinnovano l’ormai classico appuntamento con “Amalo street art”.
La kermesse di sabato 27, frutto della collaborazione fra Pro loco e Comune, sarà aperta dalla sfilata di banda cittadina e majorettes e godrà anche delle animazioni proposte dai bar e dei locali in generale che vorranno aderire e che resteranno aperti eccezionalmente dalle 20 a,ll’1 di notte, orario di chiusura della festa. L’ingresso è libero e in piazza Zanini funzionerà lo stand gastronomico allestito dalla Pro loco.