Grandi novità in arrivo all’Orsa Maggiore, la cooperativa di inclusione sociale che ha sede a Malo, dove a breve aprirà lo spaccio dei grissini.
Nata nel 1990, l’Orsa Maggiore è una realtà che offre svariati servizi e soprattutto aiuta chi è meno fortunato ad essere inserito in un contesto lavorativo.
Lavoro come inclusione, per mantenersi e avere dignità, fornendo servizi e supporto al territorio.
L’Orsa Maggiore è la dimostrazione di come sia possibile operare come impresa e gettarsi nella mischia di un mercato che non fa sconti a nessuno, spesso neanche a chi non ha avuto una vita facile.
I lavoratori che fanno parte della ‘costellazione’ Orsa Maggiore, vengono formati, inseriti e fatti lavorare in vari ambiti e con ruoli diversi: assemblaggi per conto terzi, manutenzione di aree verdi, servizi cimiteriali, servizi di pulizie di stabili comunali.
Sono circa 70 gli addetti ai lavori, che si danno da fare all’interno di un capannone di 1.200 metri quadri, dove si trovano il laboratorio e l’area dedicata ai magazzini interni ed esterni.
Il percorso formativo e l’espletamento dei compiti assegnati sono costantemente monitorati da tutor, che hanno anche la funzione di raccordo tra le famiglie e la cooperativa stessa.
Non tutti a Malo sono a conoscenza di questo fiore all’occhiello, esempio di come, nel Sociale, si possano costruire angoli di vita e professioni altamente rappresentativi per il territorio.
Con lavoratori impegnati e concentrati nei loro ruoli, l’Orsa Maggiore opera in un mercato impegnativo, che spesso non fa sconti nemmeno a chi avrebbe probabilmente diritto ad essere aiutato. La cooperative, che pure offre i suoi servizi e i suoi prodotti a prezzi concorrenziali, più che al business vero guarda alle persone, mettendole al centro per aiutarle a vivere con dignità e autosufficienza.
Un investimento importante, che apre i battenti a giorni, è la creazione di un laboratorio per la produzione di prodotti da forno (grissini, biscotti, prodotti dolciari) che non ha niente da invidiare alle più quotate aziende del settore e che è stato creato per poter produrre secondo i crismi della migliore qualità.
Pier Daniele Dalle Rive