RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La Commissione Affari Sociali del Senato ha ascoltato i sindacati del comparto sanitario in merito al decreto sulle liste d’attesa. I rappresentanti sindacali – dichiara la sen. Barbara Guidolin (M5S) – hanno messo in evidenza le gravi lacune del decreto governativo, smontandolo pezzo per pezzo.

Il decreto, definito dai sindacati una “scatola vuota”, contiene promesse elettorali mirate a ottenere consensi in vista delle Europee, ma risulta totalmente inadeguato per affrontare il problema delle liste d’attesa. La mancanza di risorse allocate evidenzia l’inconsistenza degli annunci governativi.

È chiaro che l’attuale esecutivo preferisce tagliare i fondi destinati alla sanità pubblica, – prosegue la senatrice veneta Guidolin – destinando invece risorse ai privati. Inoltre, si cerca di scaricare la responsabilità della risoluzione del problema sulle spalle dei lavoratori, proponendo l’illusione che le prestazioni aggiuntive possano essere la soluzione.

Le soluzioni proposte dal governo sono le stesse di sempre, dimostrando una persistente incapacità o forse – puntualizza Guidolin – un deliberato disegno per favorire un sistema sanitario privato a discapito di quello pubblico. È fondamentale ricordare che la soluzione passa attraverso il potenziamento del Servizio sanitario nazionale, stanziando risorse adeguate e valorizzando il personale.

Proponiamo interventi concreti come l’aumento dei salari, il riconoscimento del lavoro usurante e una migliore organizzazione dei reparti e dei turni. Queste – conclude Guidolin del Movimento 5 Stelle – sono le vere soluzioni per migliorare il nostro sistema sanitario, non le proposte inefficaci del governo.

M5 Stelle Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia