La ‘Fascia Veneta’ da oggi diventa legge e si potrà utilizzare a fianco di quella tricolore in tutte le cerimonie ufficiali.
Un successo per Antonio Guadagnini, consigliere regionale di Siamo Veneto, che oggi si è visto approvare la legge che ne prevede l’inserimento tra i simboli ufficiali della Regione Veneto.
La fascia è di colore rosso Tiziano e raffigura il leone di San Marco, simbolo per eccellenza del popolo veneto.
A poche settimane dal referendum per l’autonomia, i veneti ‘duri e puri’ possono quindi fregiarsi di un pregio.
“Questo simbolo di riconoscimento, espressione di tutto il Popolo Veneto, verrà utilizzata durante le cerimonie e gli atti ufficiali in primis dal nostro presidente e a cascata da tutti i rappresentanti istituzionali che ne vorranno fare uso – ha spiegato Antonio Guadagnini – Un simbolo importante per la nostra identità sempre più viva nella nostra società, che sono sicuro molti consiglieri regionali legati alla nostra terra indosseranno orgogliosamente. Invito inoltre i sindaci ad affiancarla a quella tricolore che già hanno, per usarla in tutte le occasione che loro riterranno opportune. Sarebbe bello vedere i sindaci del Veneto indossare orgogliosamente la fascia veneta come segno di appartenenza ad un territorio e a una storia straordinaria”.
A.B.