Il 98% dei 2.328.949 veneti che hanno votato per il referendum sull’autonomia ha detto ‘Sì’.

Sì alla richiesta del governatore Luca Zaia di esprimersi favorevolmente, in modo che a Roma si sappia che la maggioranza dei cittadini della regione vuole vedere avviato un percorso che la porti in direzione di regioni come il Friuli Venezia Giulia o il Trentino Alto Adige.

“Vogliamo trattenere il 90% delle tasse nel nostro territorio”, ha commentato Zaia a caldo, subito dopo aver specificato che “questo dato è il nostro big bang”.

2.273.985 sono i ‘sì’ che hanno dato ragione al governatore, contro i 43.938 ‘no’ di coloro che non hanno voluto astenersi e si sono recati alle urne per esprimere la loro scelta.
“Noi chiediamo tutte le 23 materie, e i nove decimi delle tasse – ha sottolineato Zaia, confermando che già oggi avrebbe dato il via ufficiale al progetto -Incontreremo il presidente del consiglio Gentiloni appena saremo pronti. Nelle ultime 48 ore ci arrivavano le fatture dal ministero, ma è storia passata. Il Veneto è disponibile al dialogo col governo e a diventare laboratorio dell’autonomia”.

“Aperti al dialogo” è la risposta del governo.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia