AltoVicentinOnline

Gli appuntamenti per visitare le dimore storiche. C’è anche il Castello di Thiene

 Torna l’appuntamento con le Storie d’Inverno delle Dimore Amiche del Veneto. Dopo il successo della prima edizione Domenica 18 febbraio Villa Valmarana ai Nani a Vicenza, Villa da Schio a Castelgomberto (Vi), Castello di Thiene a Thiene (Vi), Villa Angarano Bianchi Michiel a Bassano del Grappa (Vi) e Villa Sagramoso Sacchetti a Verona aprono i cancelli con la possibilità – per un limitato numero di persone, su prenotazione – di vistare i giardini o gli interni ascoltando i racconti legati alle famiglie che hanno abitato le Dimore Amiche.

 

“E’ il cuore del progetto Dimore Amiche – sottolineano i 5 proprietari del gruppo – quello di poter raccontare la storia di queste ville attraverso i racconti tramandati nei secoli  delle persone che ci hanno vissuto”. 

Il viaggio che le Dimore Amiche offrono è lungo ben 600 anni e parte dal ‘400 per arrivare fino al secolo scorso; vistandole sarà possibile fare un percorso dalle mille sfaccettature: “arte, cultura, pittura, scultura, architettura e c’è veramente la possibilità per ciascuno di costruire un percorso tarato sui gusti personali”.

Per questo evento di domenica 18 febbraio è possibile prenotare questa sul sito delle singole dimore:

– Villa Valmarana ai Nani a Vicenza: visita alle ore 10.30

– Villa da Schio a Castelgomberto: visita alle ore 12.00 (tour del parco)

– Castello di Thiene a Thiene: visita alle ore 10.30  

– Villa Angarano Bianchi Michiel a Bassano del Grappa: visita alle ore 10.00

– Villa Sagramoso Sacchetti a Verona: visita dalle ore 11.00