AltoVicentinOnline

Dueville. Maggiore sicurezza lungo la SP 50 Novoledo

La strada provinciale 50 Novoledo è stata recentemente oggetto di un incontro organizzato dalla Provincia di Vicenza in municipio a Dueville.

Ospite del sindaco Giuliano Stivan, la Provincia era presente con il presidente Andrea Nardin, il vicepresidente Moreno Marsetti, i consiglieri con delega alla viabilità Davide Berton e Francesco Enrico Gonzo, i tecnici di Vi.Abilità con il direttore generale Fabio Zeni. Presente anche il sindaco di Villaverla Enrico De Peron.

Obiettivo: affrontare le criticità della SP50 in particolare nel tratto che attraversa il centro abitato di Dueville.

“La strada provinciale 50 è una strada di collegamento -sottolinea il vicepresidente Marsetti- ed è pertanto soggetta al passaggio di mezzi pesanti, oltre che ad un traffico veicolare che, in particolare in alcuni momenti della giornata, può creare disagi nei centri abitati che attraversa. La necessità di un incontro, voluto dalla Provincia in qualità di proprietaria dell’arteria, nasce proprio dalla necessità di valutare soluzioni per alleggerire il traffico e rendere la strada più sicura anche per l’utenza debole che la utilizza.”

Le soluzioni passano da percorsi a breve e lungo termine.

“Nell’immediato -spiegano Berton e Gonzo- abbiamo dato mandato a Vi.Abilità di effettuare uno studio del traffico, per avere dati obiettivi sui passaggi, sulla tipologia di veicoli e sugli orari maggiormente critici. Questo ci permetterà di valutare anche un’ipotesi di variante, una bretella che bypassi il centro abitato portando in particolare i mezzi pesanti lontani da pedoni e ciclisti.

Un’operazione che prevede un investimento economico importante, per questo sarà necessario accedere a fondi regionali, nazionali o europei, ma il primo passo è avere a disposizione un progetto, ed è su questo che come Provincia e Comuni vogliamo ragionare.”

Altro intervento da attuare in tempi brevi è una messa in sicurezza della SP50 grazie ad una asfaltatura drenante che garantisce maggiori performance dei veicoli. Anche in questo caso sarà la società Vi.Abilità ad intervenire su richiesta della Provincia. Il Comune di Dueville si impegna invece ad intensificare i controlli della Polizia Locale lungo l’arteriaper garantire che l’utilizzo da parte dei veicoli sia rispettoso della normativa. In particolare, sarà monitorato il rispetto dell’ordinanza che prevede lo spegnimento dei motori in caso di sosta al passaggio a livello in via Monte Pasubio.

E’ stato un incontro proficuo -commenta il sindaco Stivan- la Provincia ha dimostrato attenzione ad un tema che è sentito dal nostro territorio, in particolare dai residenti lungo la strada provinciale. La Provincia di Vicenza ha risposto con prontezza alla nostra richiesta di incontro, ora mi auguro che la sinergia che si è creata al tavolo porti ad una soluzione altrettanto rapida ed efficace.”