Ha camminato in lungo e in largo in tutti i 574 comuni del Veneto portando la Regione alla ribalta nazionale e ora Jesusleny Gomes, la brasiliana più famosa del territorio, dà appuntamento a Bardolino per sabato 23 giugno, dalle 18 alle 20, nella piazza del porto.
‘Diversamente Veneto’, è un evento speciale per scoprire in maniera differente dal solito la straordinaria ricchezza del Veneto e, nella splendida cornice del Lago di Garda, vedrà la presenza di 23 comuni veneti che proporranno le delizie enogastronomiche del loro territorio. A rappresentare l’Alto Vicentino saranno Arsiero, Caltrano, Cogollo del Cengio, Gallio, Posina, Tonezza, Valdastico e Zugliano, che saranno presenti con i loro stand.
Si tratta di un’iniziativa organizzata da Jesusleny Gomes, l’imprenditrice “brasiliana di nascita ma veneta d’adozione”, come ama definirsi, che nei mesi scorsi ha percorso a piedi tutta la Regione, attraversando i suoi 574 comuni.
Il suo cammino, chiamato non a caso ‘Su 2 Piedi’, l’ha portata a scoprire luoghi magnifici e a incontrare tante persone, che le hanno raccontato storie straordinarie e fatto conoscere tradizioni secolari. Durante il suo viaggio ha condiviso ogni suo spostamento con quasi 20mila fedelissimi amici che la seguono sulla sua pagina Facebook e il successo tra la gente ha attirato anche l’interesse della stampa locale e nazionale, promuovendo così molti territori che spesso non vengono pubblicizzati quanto meritano.
Per festeggiare la conclusione del suo cammino la bella e solare Jesusleny ha allestito una serata speciale, per permettere a tutti coloro che lo desiderano di approfondire la conoscenza delle diverse realtà territoriali che caratterizzano il Veneto.
Un’occasione unica per scoprire le eccellenze dei rispettivi comuni promosse in abbinata, una sorta di gemellaggio enogastronomico utile a far percepire ai visitatori una continuità di sapori, tradizioni, attrazioni nell’intero territorio regionale.
“Il Veneto è una terra meravigliosa e ogni suo comune merita di essere raccontato – ha sottolineato Jesusleny Gomes – Durante la mia avventura ‘Su 2 Piedi’ ho imparato un’importante lezione: l’unione fa la forza, solo creando sinergie tra le diverse realtà territoriali possiamo crescere tutti assieme, favorendo così la promozione a tutto tondo. Per questo ho voluto organizzare questo evento speciale, coinvolgendo in maniera trasversale 23 comuni delle sette provincie venete di diverse amministrazioni. Coniugare assieme turismo, cultura e tradizioni è fondamentale, perché solo così si crea un prodotto vincente e rispettoso delle persone che vivono il territorio 365 giorni l’anno”.
La serata culturale, incentrata sulle tradizioni e le eccellenze enogastronomiche, sarà animata con la musica del DJ Eugen Marian e sarà allietata dall’esibizione dei Pistonieri dell’Abbazia di Badia Calavena e del gruppo musicale la Rana Di legno di Crespano Del Grappa. Un appuntamento eccezionale caratterizzato da un ricchissimo repertorio di eccellenze, in cui si potranno degustare i vini di Bardolino, Valpolicella e Prosecco DOCG di Conegliano e Valdobbiadene, assieme ai prodotti delle gastronomie locali. Il folklore veneto , tradizione viva, sarà l’anima di questa apericena, dove ognuno potrà conoscere e confrontarsi con i nostri comuni.
A supporto della manifestazione sarà presente il Gruppo ACI, che offrirà ai partecipanti e visitatori una vera esperienza di guida sicura con il simulatore. Questo per dare maggior importanza al tema della guida sicura, infatti, Jesusleny Gomes è stata di grande aiuto nel far nottare quanti siano i pericoli qualora non si guidi con prudenza e consapevolezza nel rispetto delle regole della strada.
Fortunatamente nel percorso in Veneto la brasiliana non ha avuto nessun episodio di rischio.
Nella manifestazione non mancheranno diversi rappresentanti e esponenti comunali di tutta la Regione Veneto, sarà anche presente il presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, che negli scorsi giorni ha ospitato Jesusleny nel Palazzo del Consiglio Regionale a Venezia per una conferenza stampa che segnalava la fine ufficiale del Camino ‘Su2Piedi’.
Antonio Cipriano