Dal primo giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Dal 7 giugno anche Abruzzo,  Veneto e Liguria. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c’e’ coprifuoco. E’ quanto emerge dalla cabina di regia convocata a palazzo Chigi.

Eliminazione del coprifuoco, via libera ai ristoranti anche all’interno e ripresa, anche graduale, delle attivita’ che finora sono rimaste chiuse.

“Le cassandre” intervenute descrivendo scenari apocalittici dopo le riaperture parziali del 26 aprile “sono state sbugiardate – ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nel corso della conferenza stampa auspicando la ‘zona bianca’ decretata nel pomeriggio di oggi.

I sacrifici vengono sempre premiati”. Ha scritto su Facebook il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in seguito alle prime indiscrezioni su Consiglio dei ministri in corso. “Adesso bisogna assolutamente insistere: pancia a terra e lavorare affinche’ questa incidenza sotto i 50 casi positivi su 100.000 abitanti resti tale o migliori ancora, in modo tale che si possa arrivare a chiudere anche questa partita del coprifuoco dal 7 giugno, in virtu’ dei nuovi parametri”, continua Zaia. “Questo da’ anche la dimensione del grande lavoro fatto da tutti i veneti, in un contesto difficile, avendo vissuto questa infezione ormai da 15 mesi. Adesso non bisogna abbassare la guardia, bisogna rispettare le regole, perche’, come deciso dalla Cabina di regia nazionale, se il parametro di 50 casi ogni 100.000 abitanti dovesse tornare sopra la soglia, potremo di nuovo avere problemi”

“Con dati in miglioramento possiamo allentare . Questo è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese”. Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali d’Italia di tennis in corso a Roma. Al Foro italico è presente anche il pubblico e il ministro saluta il ritorno dei tifosi alle manifestazioni sportive: “È bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza”.

Agenzia Dire

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia