Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Alleanza Verdi Sinistra del Veneto
Alleanza Verdi Sinistra del Veneto ha tenuto, Sabato 12 Aprile, un’assemblea a Mestre per denunciare il consumo di suolo nella nostra regione.
Il Veneto è già ai primi posti in Italia per consumo di suolo, con l’11,8% (rispetto al 7,1% della media italiana), ma nelle prossime settimane potrebbe subire un ulteriore peggioramento qualora venisse posta in discussione e approvata la Proposta di Legge regionale n° 244. Si tratta di una vera e propria “Legge Truffa”, impropriamente denominata “Veneto Territorio Sostenibile”, che a colpi di deroghe non farà altro che aumentare ulteriormente la superficie di suolo consumato. Potrebbe essere l’ultimo avvelenato “regalo” della Giunta Zaia ai/alle cittadini/e del Veneto.
All’iniziativa hanno partecipato e sono intervenute diverse organizzazioni e comitati, tra cui Beati Costruttori di Pace, Cgil Veneto, Italia Nostra Verona, Urbanistica e Contesto, Comitato Lasciateci Respirare, Comitato Opzione Zero, Comitato No Polo Logistico Tribano, Comitato per la difesa del torrente Vanoi.
Il filo conduttore della mattinata è stata la condivisione delle esperienze dei Comitati sul territorio e il secco no alla proposta di Legge che sarebbe la pietra tombale delle città, togliendo ogni spazio libero, verde, permeabile. Respirare aria pulita è un diritto di tutte e tutti: il territorio e la città non sono merce che Zaia può regalare agli speculatori che si arricchiscono cementificando spazi e negando i diritti urbani alla salute e al benessere.
Hanno concluso la mattinata, per Alleanza Verdi Sinistra, la Responsabile regionale del Dipartimento Ambiente Luisa Calimani e il Consigliere regionale Andrea Zanoni.
Andrea Zanoni ha sottolineato, nel suo intervento, l’impatto sui territori dei poli logistici, vista anche la grave assenza di una legge regionale che regolamenti il fenomeno. I capannoni vuoti sono 11mila mentre le case sfitte in Veneto arrivano a quasi mezzo milione (495mila). Le deroghe, previste dal Testo Unico Veneto Territorio Sostenibile, rappresentano il perverso meccanismo con cui aumenterà ulteriormente il consumo di suolo. Ma la cittadinanza, i comitati, le associazioni si faranno sentire durante la discussione, al pari dei gruppi consiliari di opposizione. In aula faremo il possibile, anche utilizzando l’arma dell’otruzioismo, per migliorare la proposta di legge 244. O accettano i nostri emendamenti oppure li terremo giorno e notte inchiodati in consiglio fino ad affossarla.
Luisa Calimani, dopo aver ringraziato i Comitati presenti, avverte Zaia: se non ritirerà la PdL 244 verrà sommerso da un’onda lunga di contrarietà, da parte della cittadinanza, delle associazioni, dei comitati: il consumo di suolo ha effetti talmente negativi, talmente pericolosi, talmente visibili sul territorio che spingerà a una vasta mobilitazione. Il Veneto è già arrivato a 2,4mq di consumo di suolo al secondo: è una follia. Pensare di aumentarlo ancora, con il trucchetto delle deroghe, è di inaudita gravità.
Alleanza Verdi Sinistra del Veneto