“Sono anni che insisto perché il Veneto faccia la riforma delle Ipab. E’ ormai l’ultima regione che non l’ha fatto e la legge lo richiede da 24 anni. I non autosufficienti nel Veneto sono trecentomila. E gli anziani che hanno bisogno dei servizi delle case di riposo sono molti di più. L’allarme lanciato dai sindacati sottolinea un problema gravissimo: le rette sono troppo alte. Le famiglie non ce la fanno. I ceti medi e medio bassi non reggono ulteriori aumenti. Fanno tanta e tanta fatica già adesso. I nuovi aumenti condannano molte persone anziane alla solitudine e, temo, anche all’abbandono.
Il Governo dovrebbe capire ed intervenire. Invece nella seconda settimana di aprile arriverà in aula un provvedimento sulle Prestazioni Sanitarie che rischia di mettere seriamente in ulteriore difficoltà il fondo per le non autosufficienze che è già deficitario. Noi ci opporremo e cercheremo di modificare alcuni emendamenti per correggerlo. Ma siamo di fronte ad un decreto che, se approvato, renderà ancora più difficile la situazione per le Regioni.”
La senatrice di Italia Viva, vicepresidente della Xa Commissione che si occupa di sanità e Sociale, Daniela Sbrollini si sta battendo da anni su questi temi.
“I dirigenti delle case di riposo fanno miracoli perché si devono destreggiare con estrema fatica tra il contenimento delle rette e l’aumento dei costi. Costa di più il personale – che pure è pagato poco – costa di più l’energia e costa di più tutto il resto. Inoltre i dirigenti devono trovare il personale preparato che è sempre più scarsamente disponibile.
E’ una situazione molto difficile che promette di peggiorare anno dopo anno.”
Conclude la senatrice: “Così non promette bene, a fronte di una popolazione che fortunatamente invecchia sempre più, di famiglie sempre meno nelle condizioni di accudire i propri anziani, della solitudine che accompagna molti vecchi, di una società che consuma l’oggi ma è distratta verso il domani.
Servirebbe uno scatto di orgoglio da parte della Regione, di programmazione più innovativa.
La Regione faccia quella riforma delle Ipab che tutte le altre Regioni d’Italia hanno fatto e che le case di riposo del Veneto aspettano da 24 anni.”.
