AltoVicentinOnline

Cambio della guardia in Prefettura: a Vicenza arriva Filippo Romano

Cambio della guardia in Prefettura a Vicenza. Il ministro Piantedosi incarica Filippo Romano a prendere il posto di Salvatore Caccamo che verrà trasferito ad Agrigento.

Un avvicendamento tra i due, l’uno prende il posto dell’altro, decisa in seno al Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di lunedì 25 novembre. Se a Vicenza le bocche sono cucite, ad Agrigento già si registrerebbe una sorta di dispiacere nel veder partire Filippo Romano. Stando a quanto si apprende dai giornali locali, oltre a competenza ed esperienza, il prefetto Romano avrebbe saputo distinguersi  per quel pizzico di empatia, che spesso non è così scontata in chi si trova a governare, e l’amore per la cultura che lo vedeva aprire ai cittadini le porte della prefettura per incontri ed eventi.

Chi è il nuovo Prefetto di Vicenza. Udinese di nascita,  Filippo Romano 58, anni nel 1994 è stato assegnato alla Prefettura di Udine dove ha svolto l’incarico di Vicecapo di Gabinetto e Dirigente della Protezione civile sino al 1999. Dal 2001 al 2008 ha prestato servizio presso gli Uffici centrali del Ministero dell’Interno. Dal 2001 al 2003 quale Dirigente in posizione di staff presso l’Ufficio Relazioni Parlamentari e l’Ufficio Innovazione, e Dirigente del “Servizio Sistemi informativi” presso l’Ufficio Centrale Legislativo del Ministero dell’Interno; successivamente. Dal 2003 al 2008 quale Dirigente del “Servizio I – Sistemi informativi” e Dirigente in posizione di staff (Ufficio Innovazione) del Gabinetto del Ministro dell’Interno. Nel 2008 è stato trasferito presso la Prefettura di Reggio Calabria, dove ha svolto gli incarichi di Dirigente dell’Area II bis (Enti locali) e dell’Area III (Sanzioni amm.ve); mentre dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto della Prefettura di Vibo Valentia, nonché di Dirigente dell’Area II (Enti locali) e dell’Area III (Sanzioni amm.ve).

Nel corso degli anni ha svolto numerosi incarichi commissariali, tra i quali, Sub commissario prefettizio del Comune di Dogna (UD); Componente delle Commissioni straordinarie dei Comuni di Canicattì (AG), di Platì (RC), di Taurianova (RC), Presidente della Commissione d’indagine ex art. 143 T.U.E.L. presso l’ASP di Palmi (RC), Presidente della Commissione di indagine ex art. 143 T.U.E.L. presso il Comune di Mileto (VV). Nel 2010 è stato promosso Viceprefetto e al termine della frequenza del relativo corso di formazione è stato assegnato presso la Prefettura di Lecce dove, dal 2011 al 2012, ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Area IV Immigrazione ; in quel periodo è stato altresì Sub commissario del Comune di Galatina (LE).

Dal 2012 al 2013 è stato Capo di Gabinetto della Prefettura di Messina e nel 2013 è stato nominato Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina, incarico che ha svolto fino al 2015, mentre dal 2015 al 2017 è stato Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina.

Nominato Vicario della Prefettura di Siracusa dal 2017 al 2020, ha poi ottenuto l’incarico di Coordinatore degli interventi per il contrasto dei roghi nella Regione Campania che ha svolto sino al 18 maggio 2023. Passa alla guida della Prefettura di Agrigento il 22 maggio del 2023 e, con ultima nomina del 25 novembre, arriverà in terrà berica con la nomina di Prefetto di Vicenza.

di Redazione AltovicentinOnline