Roberto Baggio ha voluto rendere omaggio al suo compagno di squadra e amico Salvatore “Totò” Schillaci, scomparso improvvisamente mercoledì 18 settembre a Palermo all’età di 59 anni. Un legame che va oltre il campo di calcio, forgiato dalle emozioni condivise durante i Mondiali di Italia ’90 e dai due anni trascorsi insieme alla Juventus.
In un toccante messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram, il “Divin Codino” ha ricordato Schillaci con parole piene di affetto: “Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia 90 vissute insieme. Fratelli d’Italia per sempre”. Baggio ha accompagnato il post con una foto simbolica, che ritrae l’esultanza durante la partita contro la Cecoslovacchia, in cui entrambi furono protagonisti assoluti.
Quell’esultanza, quel momento speciale, è diventato una sorta di simbolico passaggio di consegne tra due icone del calcio italiano. Schillaci, con le sue reti, fece sognare un’intera nazione durante il torneo, guadagnandosi un posto nel cuore di milioni di tifosi. Baggio, allora giovane promessa, era destinato a diventare uno dei più grandi calciatori della storia italiana, ma in quelle “Notti Magiche” fu proprio Totò a brillare più di tutti.
Il ricordo di Schillaci, che con la sua umiltà e la sua determinazione aveva conquistato la scena mondiale, rimarrà per sempre scolpito nella memoria collettiva del calcio italiano. E, come ha sottolineato Baggio nel suo saluto, sarà una stella che continuerà a brillare nel firmamento azzurro, regalando ispirazione alle generazioni future.
Con la scomparsa di Schillaci, il calcio perde non solo un grande campione, ma anche una figura che ha segnato un’epoca, lasciando un’impronta indelebile.