Viacqua ha presentato ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole del territorio servito le proposte del progetto Acqua Oro Blu per l’anno scolastico 2024-2025.
Le proposte vanno dall’incontro in classe alle visite agli impianti del servizio idrico e negli anni si sono arricchite e diversificate: nuovi strumenti utilizzati, in classe e all’esterno, e tematiche trattate, per costruire una cultura della tutela dell’acqua a partire dalle generazioni più giovani.
Con numeri in costante crescita, Acqua Oro Blu, si prepara a coinvolgere altre migliaia di ragazze e ragazzi. Durante lo scorso anno scolastico hanno aderito al progetto oltre 52 classi, coinvolgendo quasi 9.500 studenti di 47 diversi comuni del territorio vicentino.
Il progetto si rivolge alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado ed è condotto con il supporto di esperti formatori e guide ambientali delle cooperative Biosphera ed Ecotopia.
«L’acqua è vita ed elemento fondamentale per la nostra quotidianità – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – siamo convinti che studenti e insegnanti siano attori chiave nella costruzione della cultura della sostenibilità, e di un uso più attento e consapevole delle risorse idriche. Nelle proposte didattiche sviluppate e aggiornate anno dopo anno con educatori esperti prende forma un percorso che può coinvolgere più discipline di insegnamento e viene integrato dalla disponibilità di materiali, schede, giochi digitali che ci fanno immergere ancora di più nel tema.»
Le adesioni al progetto per l’anno scolastico 2024-2025 sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando il modulo on line disponibile al link https://bit.ly/3ZrCcKZ. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@laboratorioambientale.vi.it o al numero 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Per gli insegnanti e i ragazzi, per l’approfondimento e la verifica di quanto appreso in classe sul servizio idrico, sono inoltre disponibili nella piattaforma www.academy.viveracqua.it libri, video, videogiochi, schede didattiche e altri materiali completamente gratuiti dedicati al servizio idrico integrato, sviluppati in collaborazione con gli altri gestori idrici pubblici del Veneto, riuniti in Viveracqua.
La novità per il nuovo anno scolastico si chiama Edu_Acqua, un progetto rivolto nello specifico ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con 6 diversi percorsi proposti (3 per la scuola primarie e 3 per la secondaria), ciascuno dei quali si compone di una guida per l’insegnante, una scheda introduttiva, cinque schede didattiche e una presentazione multimediale interattiva che guida nella scoperta di informazioni e nel lavoro in classe.
I materiali formativi di Academy Viveracqua sono inoltre disponibili gratuitamente per chiunque voglia saperne di più sull’acqua e sul servizio idrico.
Stampa questa notizia