Si è svolta martedì 7 maggio 2024 la prima conferenza-aperitivo “Imprese Responsabili” organizzata dall’Assessorato alle Attività produttive e dedicata agli imprenditori e agli artigiani maranesi. Numerosa la presenza degli operatori economici, che si sono riuniti nella sala consiliare delle Ca’ Vecie.
L’incontro, che ha avuto per relatori Andrea De Colle, Project Manager dell’Assocazione Animaimpresa, e Romina Noris, esperta in sostenibilità di impresa ESG per le PMI, è nato per promuovere il dialogo tra l’Amministrazione e gli attori economici locali, con l’obiettivo di collaborare proficuamente per il benessere della comunità.
Per l’amministrazione questo primo appuntamento è stato un’occasione di scambio e incontro: l’avvio di un percorso di valorizzazione e promozione delle imprese locali. Animaimpresa, associazione nata da una rete di imprenditori friulani, è un buon esempio di come sia possibile, grazie al fare rete tra operatori, creare occasioni di crescita sostenibile tanto per le aziende quanto per i territori all’interno dei quali le aziende operano. Il Comune intende infatti avviare e tenere vivo un dialogo fatto di ascolto e opportunità di approfondimento, nella prospettiva che oggi fare impresa significhi contribuire ad arricchire il territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, ambientale, culturale e relazionale.
Un ringraziamento speciale va al Distretto Urbano del Commercio “Marano Vicino”, che ha offerto un momento conviviale al termine della conferenza, e in particolar modo al Ristorante La Caregheta, al Bar Tabaccheria Al Pozzo e all’Atelier Nativa. Nel Comune di Marano Vicentino, infatti, si è avviato dal 2022 anche un percorso di costruzione di una rete di commercianti, con l’obiettivo di sostenere e promuovere gli acquisti locali e mettere a sistema proposte ed iniziative per il territorio.