Siamo ormai alla fase finale dei lavori di messa in sicurezza del Rio delle Pietre: nelle prossime settimane la viabilità e gli spazi del centro torneranno progressivamente a essere fruibili e a disposizione della cittadinanza. La tombinatura del torrente sotto alla piazza, che risultava gravemente indebolita e a rischio crollo, è stata infatti rimessa a nuovo.
Nei prossimi giorni la ditta procederà all’asfaltatura e, una volta ricevuti i certificati di collaudo, si procederà a riaprire gli spazi della piazza, liberandola dal cantiere. Il tratto di strada davanti alla banca BCC Veneta sarà quindi riaperto indicativamente dal 7 aprile 2025, mentre per il piazzale bisognerà pazientare ancora fino a Pasqua.
“Questi lavori, necessari e non derogabili, per ovvie questioni di pubblica sicurezza e di rischio idrogeologico, hanno certamente creato disagio e scomodità per la cittadinanza e per gli esercizi del centro, ma andavano eseguiti e siamo finalmente alle battute finali”, afferma il Sindaco, Marco Guzzonato“Terminato l’intervento in piazza Silva, attendiamo con fiducia che arrivino le risorse per proseguire la messa in sicurezza del Rio delle Pietre nel tratto immediatamente a valle, anche in accordo con i privati titolari dei tratti tombinati”, prosegue Guzzonato.
In tal senso, il Consorzio Alta Pianura Veneta ha chiesto un milione di euro nel quadro delle risorse che il Governo ha messo a disposizione per le emergenze idorgeologiche dello scorso anno.
Riaperta piazza Silva, inoltre, entrerà nel vivo la progettazione partecipata, con la possibilità rivolta a tutte e tutti – cittadinanza, categorie economiche e associazioni – di portare proposte per lo studio di fattibilità per la riqualificazione dello spazio pubblico della piazza.
Video del Sindaco, Marco Guzzonato, sulla conclusione dei lavori in piazza.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia