Giuramento del Sindaco, elezione del presidente del consiglio comunale e presentazione della giunta. Sono i punti principali all’ordine del giorno del primo consiglio comunale che a quanto pare non vedrà la presentazione degli indirizzi generali di governo della nuova amministrazione maladense. A farlo notare con un post su facebook, Roberto Sette, che ha già iniziato la sua opposizione.

Si insedierà martedì 6 ottobre la nuova compagine amministrativa, con una seduta del consiglio a porte chiuse per l’emergenza covid.

Dopo un primo punto di verifica dell’eleggibilità dei consiglieri, l’ordine del giorno prevede l’insediamento del sindaco Moreno Marsetti che giurerà di osservare lealmente la Costituzione Italiana sulla quale si fondano le regole della democrazia e della libertà di ogni singolo cittadino.

Dopo l’elezione del presidente del consiglio comunale, il sindaco presenterà la sua giunta che sarà composta da Matteo Golo, Silvia Berlato, Nelvio Piazza, Gennj Poggetta e Federico Spillare.

Le deleghe assegnate vedono concentrarsi sul sindaco Moreno Marsetti, sicurezza, urbanistica, edilizia privata, affari istituzionali, informatica, e-government, organizzazione e personale.

A Matteo Golo l’incarico di vicesindaco, e le deleghe a commercio, turismo, attività produttive e rapporto con gli enti.

Alla più votata Silvia Berlato la delega al Bilancio, finanze, tributi, sport, cultura e associazioni.

Si occuperà di agricoltura, ecologia e ambiente rapporti con provincia e regione in materia di caccia e pesca e associazioni d’arma Nelvio Piazza, mentre Gennj Poggetta avrà l’importante delega all’istruzione.

Federico Spillare si occuperà del sociale, politiche giovanili, servizi alla popolazione e demografici.

Successivamente si procederà all’elezione del presidente del consiglio comunale per concludere con la nomina della commissione elettorale comunale l’assemblea.

Per la discussione degli indirizzi di governo dell’amministrazione Marsetti, si dovrà quindi attendere il prossimo consiglio comunale dove si conosceranno i nuovi progetti che si svilupperanno al termine o in sostituzione di quanto già avviato dalla giunta uscente Lain di cui Marsetti era assessore.

In consiglio saranno presenti per la lista Marsetti Sindaco Silvia Berlato, Luciano Pogietta, Federico Spillare, Matteo Golo, Nelvio Piazza, Gennj Poggetta, Elia Sbalchiero, Stefano Danieli, Francesco Marcante, Daniel Cosaro, Fabiola Dalla Valle.

Sui banchi della lista Uniti per Malo  il candidato sindaco Luciano De Zen, Elia Masetto e Domenico Coriele.

Per la lista Roberto Sette Sindaco, il candidato sindaco Roberto Sette e per la lista SI’ Malo il candidato sindaco Claudio Dalla Riva.

Andrea Nardello

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia