Il coronavirus continua a mietere vittime nell’Altovicentino, portandosi via questa volta la superiora della residenza per anziani Villa La Montanina di Velo d’Astico.
Suor Edite, al secolo Edite Terezinha Bortolini, 84 anni, è mancata lunedì notte all’ospedale di Santorso, dopo una settimana di ricovero. Originaria del Brasile, era diventata suora a 21 anni, il 23 luglio del 1959.
Grazie a lei la villa costruita nel 1907 da Antonio Fogazzaro, gestita dalle Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, rinomata residenza per anziani e fulcro della spiritualità della Chiesa vicentina, era divenuta anche meta di turismo religioso per grandi e bambini, accolti nel verde di una splendida vallata, ricca di storia e di fede.
Donna attiva e di carattere, sempre sorridente, apparteneva alla Comunità santissima annunziata. Era stata a Roma per incontrare le consorelle, poi aveva fatto un viaggio in Brasile per visitare la sua famiglia. Ritornata a Velo si era ammalata, assieme ad un’altra suora dell’istituto, fino al ricovero in ospedale.
Chi la conosceva la ricorda per il suo spirito di servizio e la voglia di lavorare per la comunità, pronta ad accogliere sempre le persone in difficoltà.
La redazione di Altovicentinonline