Un progetto innovativo per aiutare i ragazzi affetti da autismo ed i loro genitori sarà presentato, domani, domenica 3 giugno, alle 16.30 a villa Montanina a Velo d’Astico dall’associazione vicentina ‘Equipe Aba’, accompagnato dalle note del pianista Davide Scarabottolo.
‘Una melodia per il sociale’ vuole puntare un faro su una malattia che tocca moltissime famiglie, ma soprattutto vuole dare un aiuto concreto a chi è solo o in difficoltà e non riesce ad aiutare i propri figli nel modo più adeguato. ‘Equipe Aba’ si occupa da anni di seguire i ragazzi autistici rispettando le loro peculiarità caratteriali, rinforzando con un percorso educativo specifico i loro comportamenti positivi e contenendo quelli negativi, per esempio l’iperattività. Se i ragazzi non rispondono ad un certo tipo di impulsi, il metodo viene adeguato in base alla personalità, senza ledere l’unicità della persona.
Il giovane Davide Scarabottolo è un pianista pluripremiato, vincitore del concorso pianistico internazionale del 2017 che si è svolto proprio a villa a Montanina. La sua musica si alternerà agli interventi degli ospiti.
‘Si tratta di un imperdibile appuntamento con la musica e la solidarietà – ha commentato l’assessore al sociale Antonella Ceri – che abbiamo organizzato noi come amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Velo e l’Associazione docenti musicisti di Vicenza. Ci tengo particolarmente a questo progetto perché di autismo si parla poco ed il percorso di cura è molto costoso. Questa associazione aiuta chi non può permettersi di curare i figli affetti da questa malattia’.
Marta Boriero