La Forgital passa in mano al fondo americano Stonepeak: 2 i miliardi di euro che girerebbero attorno all’accordo siglato con Carlyle che nel 2019 aveva acquisito il gruppo vicentino per 950 milioni di euro. Il passaggio avverrà al termine del terzo trimestre del 2025. “Con Forgital e i suoi dipendenti sosteniamo il successo della società fondamentale in campo aerospaziale”, ha dichiarato Conor Sutherland consigliere delegato di Stonepeak.
Si chiude quindi il processo di vendita della Forgital Italia Spa, iniziato lo sorso settembre e guidato da Francesco Cardinali di JP. Morgan: battuta sul filo di lana l’inglese Cinven che puntava sulla storica azienda vicentina. Fondata nel 1873 a Velo d’Astico dalla famiglia Spezzapria, Forgital è un produttore europeo leader integrato specializzato nella forgiatura, laminazione e lavorazione di anelli laminati e serve una vasta gamma di mercati finali, tra cui l’aerospaziale. L’azienda ha stabilimenti in Italia, Francia e Stati Uniti e oltre 1.100 dipendenti. I suoi prodotti sono venduti a clienti in oltre 40 paesi. Durante il suo periodo di proprietà, Carlyle ha lavorato in partnership con la dirigenza dell’azienda per espandere e istituzionalizzare il team di gestione, riposizionare l’azienda durante il significativo impatto del Covid-19 attraverso iniziative operative ed efficienti, migliorare i processi di approvvigionamento e funzionali in tutta l’azienda, aumentare significativamente il portafoglio ordini e diversificare la base clienti sviluppando nuove offerte di prodotti in segmenti e piattaforme adiacenti e acquisire clienti in nuovi settori verticali.
“Desidero ringraziare il team di Carlyle per il prezioso supporto, le competenze e la guida nel corso degli ultimi anni, che hanno rappresentato un significativo periodo di cambiamento e sviluppo per Forgital- ha dichiarato Meddah Hadjar, Ceo del gruppo italiano-Stonepeak rappresenta un partner ideale per la prossima fase di crescita di Forgital, apportando una radicata esperienza, relazioni globali e competenze operative in settori e attività di importanza critica per la supply chain. Siamo entusiasti di utilizzare queste risorse per supportare i nostri clienti e di collaborare con Conor e il resto del team di Stonepeak nel continuo sviluppo dell’eccellenza produttiva e delle capacità globali di Forgital”.
“Siamo lieti di aver supportato Forgital in un periodo di trasformazione così importante per l’azienda”, ha commentato Marco De Benedetti, chairman of Italy di Carlyle. “Grazie all’investimento, alla partnership e all’esperienza settoriale del team, riteniamo che Forgital sia ben posizionata per capitalizzare la crescita a lungo termine nei suoi principali mercati di riferimento, dall’aerospazio alla difesa, incluse le applicazioni industriali. Sono convinto che l’azienda continuerà a crescere, partendo dalla sua attuale leadership europea nei prodotti forgiati ad alto valore aggiunto”.
“Forgital rappresenta un elemento fondamentale della catena di fornitura aerospaziale a livello globale e un partner di fiducia per i principali produttori aerospaziali e industriali. Data la nostra convinzione nella domanda di lungo termine del mercato finale dell’aerospazio, confidiamo fortemente che Forgital sia ben posizionata per beneficiare di questo trend- ha commentato Conor Sutherland, consigliere delegato di Stonepeak-Apprezziamo il solido modello di business di Forgital, l’eccellenza produttiva e l’ottima reputazione tra i suoi clienti per qualità e affidabilità. Siamo entusiasti di effettuare questo investimento e di collaborare con il team di Forgital e i suoi talentuosi dipendenti per sostenere il continuo successo della società”.
di Redazione AltovicentinOnline