Si è spento all’età di 79 anni Romano Zancan Dall’Alba, Maestro di conservatorio in pensione e apprezzatissimo pianista. A piangerlo la comunità di Velo D’Astico dove Zancan viveva con la moglie Annalisa, anche lei musicista.
Una vita dedicata alla sua passione più grande, prima al Conservatorio Cesare Pollini di Padova e, in anni più recenti prima del ritiro, all’Arrigo Pedrollo di Vicenza: tanti i diplomati poi divenuti affermati maestri a loro volta, riconoscenti a Zancan per la dedizione e l’amore che metteva nell’insegnamento trasmettendo il bello di un’arte senza tempo e impassibile alle mode: “Mi insegnò” – scrive un ex allievo in uno dei tanti commenti commossi che in queste ore affollano la bacheca Facebook della moglie – “giovane ventenne nel pieno di uno dei momenti più difficili della sua vita, una lezione che mai scorderò: “la tua anima, Alberto: sei tu il tuo primo vero maestro”.
Sentito anche il saluto del Sindaco Giordano Rossi che lo ha salutato a nome della comunità velese sottolineandone la riconoscenza. L’ultimo saluto lunedì 9 alle 15 presso la Chiesa del paese dove il feretro del Masetro Zancan Dall’Alba giungerà dall’Ospedale di Santorso: la recita del santo rosario è invece prevista per domenica 8 alle 19.
di Redazione AltoVicentinOnline