Ad appena un mese dalla sua inaugurazione la via ferrata ‘Anelli delle Anguane’ di San Piero Valdastico sta registrando un successo straordinario, con un numero stimato di visitatori, a detta degli esperti, che sfiora già le 700 persone.

Complice certamente la curiosità che ha accompagnato il tam tam mediatico, l’elevato numero di difficoltà tecniche che stimolano la competizione, le pareti ben attrezzate e quel ponte tibetano sospeso nell’abisso della valle, ma anche l’oggettiva bellezza di un percorso tra le rocce verticali di casa nostra.

La soddisfazione di ideatori organizzatori, in primis l’associazione Vertical Astico, è ovviamente enorme, ma il successo della via ferrata è tutt’altro che una sorpresa. In molti hanno creduto nel progetto, decine di volontari hanno speso il loro tempo e notevoli risorse economiche, e la finalità che da subito non è stata quella di voler creare un piccolo gioiello alpinistico fine a sé stesso ma un polo attrattivo per l’economia e la visibilità del paese.

‘Gli Anelli delle Anguane – ha commentato il sindaco di Valdastico Claudio Guglielmi – sta riscontrando un successo enorme, anche se il nostro territorio non è ancora ricettivo come dovrebbe. Stiamo lavorando per creare ulteriori strutture, in particolare una nuova ciclabile, parcheggi e diverse aree per le attività sportive. I riscontri che ho avuto dalla gente sono numerosi, i visitatori stanno venendo anche da altre regioni, portano anche la famiglia, i figli. Stiamo anche pensando ad una visita riservata ai 60 ragazzi delle scuole medie del paese, con una guida naturalistica. Sono stati sistemati dai volontari, senza i quali non avremmo potuto realizzare niente, anche i sentieri che la circondano, prima abbandonati. E’ ancora prematuro anticiparlo ma sembra che alcune persone siano interessate a delle attività commerciali collaterali alla ferrata e alla ciclabile’.

Con ogni probabilità – ha detto l’imprenditore milanese Franco Mucchietto, che ha contribuito anche fisicamente alla realizzazione della via ferrata ed ideatore della stessa – abbiamo anche superato le 700 persone che hanno affrontato gli Anelli. Le recensioni entusiastiche che riceviamo ogni giorno sono numerose, la gente posta di continuo foto e filmati. Ora aspettiamo e speriamo in un risveglio del paese’.

 

Foto Laura Dal Bianco e Franco Mucchietto

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia