Essere preparati ad ogni tipo di emergenza, salvando vite. Per questo il Soccorso Alpino di Arsiero si è recato lì dove tantissimi alpinisti, con la bella stagione, affrontano la ferrata degli Anelli delle Anguane a Valdastico. Per addestrarsi sempre al meglio.
“Data l’alta affluenza registrata sulla Ferrata Anelli delle Anguane, inaugurata l’anno scorso, il Soccorso alpino di Arsiero ha deciso di organizzare un’esercitazione proprio lungo il sentiero attrezzato -spiega in una nota il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto- È stata quindi simulata la chiamata da parte dei carabinieri per una segnalazione di urla provenienti dalla ferrata. Le squadre dovevano verificare se vi fossero persone in difficoltà lungo tutto il percorso.
Una volta individuato l’infortunato, i soccorritori hanno poi appreso che al momento dell’incidente non era da solo e hanno dovuto cercare anche il compagno, che per andare a cercare aiuto, si era a sua volta fatto male. In entrambi i recuperi era presente il personale sanitario del Soccorso Alpino e in base alla sua valutazione si è deciso quale tipo di manovra adottare per il conseguente tipo di calata”.
di Redazione AltovicentinOnline